Se avete un’allergia alimentare sarete sicuramente abituati a rinunciare a certe prelibatezze. Io per anni ho festeggiato le feste natalizie con delle torte fatte in casa, buonissime e preparate da mia mamma ma il fatto di non poter saziare la mia voglia di dolce con un pandoro (che io adoravo!) mi faceva arrabbiare e mi faceva sentire “diversa”!

Fortunatamente oggi il mercato offre una scelta sempre più ampia e curata di prodotti alimentari adatti alle persone che convivono con l’allergia al latte, intolleranza al lattosio, celiachia ! C’è più consapevolezza e attenzione verso questi problemi alimentari e le percentuali degli allergici è cresciuta notevolmente nel tempo. Di conseguenza le aziende si sono e si stanno organizzando per adeguare e ampliare la propria produzione: è necessario soddisfare anche questa parte di clienti, sempre più numerosa!

Finalmente anche noi possiamo condividere e festeggiare il Natale con i dolci tradizionali e riempire il nostro carrello di delizie rivisitate ma ugualmente di qualità.

Importante però è prestare sempre la massima attenzione agli ingredienti: prima di acquistare leggere sempre tutto ciò che viene riportato sulla confezione, controllare le apposite certificazioni e che siano escluse le possibili tracce e contaminazioni. Questo è molto importante: vi permetterà di acquistare un prodotto sicuro e vi donerà la possibilità di vivere un piacevole momento di festa in condivisione e serenità con amici e familiari.

Ci sono varie ditte produttrici in Italia e alcuni di questi prodotti sono reperibili nelle botteghe bio, nelle gastronomie vegane, on line e addirittura nei supermercati. Se siete bravissime e volenterose in cucina, potete trovare delle ricette online e provare a preparare con le vostre mani una rivisitazione del panettone!

Non aspettatevi di acquistare un dolce natalizio senza latte e derivati a 5€: i costi sono simili a quelli di un prodotto artigianale. Sono prodotti che richiedono qualche attenzione in più e qualche modifica nella scelta degli ingredienti, come l’utilizzo di farine biologiche, di farro, kamut, bevande vegetali che permettano alla casa produttrice di realizzare un prodotto finale di qualità e di bontà!

Auguro a tutte voi delle buone feste in serenità e condivisione, con una tavola ricca di delizie adatte a tutti, allergici e non!

Buon panettone e pandoro a tutti!

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Contrary to popular belief, Lorem Ipsum is not simply random text. It has roots in a piece of classical Latin literature from 45 BC, making it over 2000 years old. Richard McClintock, a Latin professor at Hampden-Sydney College in Virginia, looked up one of the more obscure Latin words, consectetur, from a Lorem Ipsum passage, and going through the cites of the word in classical literature, discovered the undoubtable source. blog1-compressor

This Post Was Built With Fusion Page Builder!

Lorem Ipsum comes from sections 1.10.32 and 1.10.33 of “de Finibus Bonorum et Malorum” (The Extremes of Good and Evil) by Cicero, written in 45 BC. This book is a treatise on the theory of ethics, very popular during the Renaissance. The first line of Lorem Ipsum, “Lorem ipsum dolor sit amet..”, comes from a line in section 1.10.32. There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour, or randomised words which don’t look even slightly believable. If you are going to use a passage of Lorem Ipsum, you need to be sure there isn’t anything embarrassing hidden in the middle of text. All the Lorem Ipsum generators on the Internet tend to repeat predefined chunks as necessary, making this the first true generator on the Internet. It uses a dictionary of over 200 Latin words, combined with a handful of model sentence structures, to generate Lorem Ipsum which looks reasonable. The generated Lorem Ipsum is therefore always free from repetition, injected humour, or non-characteristic words etc.