Mi è stato chiesto più volte come ho realizzato la mia Learning tower con gli sgabelli IKEA (con buona pace di Stefania 😋😋😋) vedendo come Giulia mi aiuta sempre in cucina 😆

È semplice e soprattutto è molto economico!

Per chi non lo sapesse, la learning tower è una “torre” che permette al bambino di partecipare attivamente ed in sicurezza alle attività quotidiane come ad esempio aiutare mamma e papà in cucina, lavarsi i denti e tanto altro! (Una volta ho persino beccato Andrea in bagno che si faceva la barba e Giulia che si specchiava e giocava nel lavandino con i pennelli 😍)

È veramente comoda perché consente a Giulia di curiosare in sicurezza cosa sta facendo mamma sul piano della cucina o sul tavolo e soprattutto permette a me di aver e mani libere mentre lavoro.

Di seguito vi spiego come si realizza la Learning Tower semplicemente con gli sgabelli Ikea ODDVAR e BEKMÄR a meno di 22 euro!

Occorrente

Sgabello ODDVAR di Ikea, lo trovate qui
– sgabello BEKVÄM di Ikea, lo trovate qui
– Avvitatore
– Viti

Procedimento

Montate esattamente come indicato dalle istruzioni IKEA lo sgabello BEKVÄM.

Montate ODDVAR fino a quasi alla fine, ovvero, invece di montare la seduta dello sgabello nella parte superiore, lascerete quella parte aperta. Infatti il pannello che andrebbe montato come “seduta” andrete ad avvitarlo sotto le gambe del vostro sgabello ODDVAR. Una volta montato, avvitatelo alla base di BEKVÄM ed il gioco é fatto.


Appoggiate sempre la learning tower davanti ad una struttura fissa (cucina, tavolo, parete) poiché cosí com’é, se il bambino si buttasse in avanti magari muovendosi in modo brusco potrebbe rischiare di ribaltarsi.

Ecco Giulia mentre mi aiuta a fare il tiramisù