E’ IMPORTANTE, DURANTE LA GRAVIDANZA, EFFETTUARE REGOLARI SEDUTE D’IGIENE ORALE CON L’IGIENISTA DENTALE?
Sicuramente si, durante la gravidanza si può avere un aumento di problemi a livello gengivale.
I cambiamenti ormonali a cui la donna va incontro in questo periodo e quindi l’aumento del livello di progesterone che si ha nel II e III trimestre di gestazione, l’aumento ed il cambiamento della composizione della saliva con l’aggiunta del pH acido all’interno del cavo orale, possono portare la paziente ad avere problemi che vanno controllati durante tutta la gestazione.
Le gengive risultano più sensibili alla presenza, anche se poca, della placca batterica e tendono a sanguinare facilmente, nonostante la paziente spesso riesca a mantenere una buona igiene orale.
Molti studi scientifici dimostrano la relazione fra problemi parodontali, quindi gengivali, parto prematuro e basso peso alla nascita.
Per questo motivo ritengo sia molto importante riuscire a vedere a richiami regolari la futura mamma, ovviamente nel momento in cui ci sia una gravidanza fisiologica senza problemi, in modo da poterla motivare ed istruire nel tempo a mantenere una buona igiene orale.
É necessario cambiare gli strumenti per l’igiene orale a casa (spazzolino, filo o scovolino, dentifricio) e procedere con la seduta d’igiene orale professionale, in modo da abbassare anche la carica batterica all’interno del cavo orale.
Spiegare e ricordare alla mamma che ogni suo comportamento può influenzare in modo positivo o negativo il proprio bambino, porta la paziente a seguire in modo scrupoloso le nostre istruzioni.
Dott.ssa Maurizia Massardi

Ciao a tutte
Oggi sono qui per presentarmi a 360 gradi.
Sono Maurizia Massardi, dottoressa in igiene dentale. Mi sono diplomata all’Università degli Studi di Brescia nel 2002 mentre nel 2006 ho discusso la tesi di laurea presso l’Università degli studi dell’Insubria a Varese. La mia tesi di laurea è sulla prevenzione e sulle linee di igiene orale nel bambino già a partire dalla gravidanza.
Ad oggi sono mamma di 4 bambini, Tommy, Angy ed o due gemelli Matteo ed Andrea. Sono felicemente sposata con Alessandro da 13 anni anche se posso dire che stiamo insieme da una vita… ormai da quasi 22anni.
Lavoro come libera professionista presso studi dentistici privati a Brescia e Desenzano del Garda e gestisco la mia pagina Facebook professionale e di Instagram come un canale d’informazione per tutti. Come ho già detto il mio target di pazienti sono i bambini e le mamme, ed è forse anche per questo che mi piace e ritengo molto importante doverle istruire a gestire al meglio la bocca dei loro bimbi fin dalla nascita, ma ho la fortuna di lavorare con tutte le tipologie di pazienti con gli studi con cui collaboro.
Ad inizio 2018 ho ideato un quiet book in feltro e pannolenci ad uso professionale in studio, da utilizzare come strumento per istruire e motivare il piccolo paziente: il TEETH TOUCH BOOK. A questo ne e poi seguito uno per le famiglie a casa, il family’s TEETH TOUCH BOOK, che serve per avvicinare il bambino al mondo dell’igiene orale in modo divertente. Per informazioni, dubbi o semplici curiosità sono pronta a rispondervi. Su questa pagina scriverò dei post su argomenti che ci possono interessare… ma aspetto anche le vostre domande.”