Eccovi la ricetta della nostra cena di stasera:
Ingredienti
- 1 confezione di ceci già cotti e sgocciolati
- 2 cucchiai di pangrattato
- grana grattugiato a scelta
- 500 gr di patate
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- olio sale e pepe
Preparazione
Sbucciate e tagliate le patate a cubetti. Lessate o cuocete al vapore per almeno 12-15 minuti o comunque fino a che saranno tenere.
Lasciate intiepidire le patate poi trasferitele nel bicchiere di un mixer o frullatore con i ceci, il grana, il prezzemolo e il basilico poi frullate fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Versate il tutto in una ciotola e aggiungete intuorli, sale e pepe e mescolate bene fino ad avere un impasto morbido ma consistente.
Mettete il pangrattato in un piatto e l’uovo sbattuto in un altro e a mano a mano che formerete le polpette passatele velocemente prima nell’uovo e poi nel pane per ottenere una panatura perfetta, così fino a fine ingredienti. Versate un filo d’olio e infornate nel forno caldo per circa mezz’ora o comunque finché non risultano dorate.
Le polpette con ceci e patate sono pronte! Le potete gustare calde o anche tiepide. Noi le adoriamo!

30.01.21
Versione senza uova (le avevo finite!)
Ho sostituito le uova con 15g di olio nell’impasto e per la panatura ho sostituito le uova con una pastella composta da 3-4 cucchiai di farina 00 in un piatto fondo a cui ho aggiunto sale e latte qb mescolando con una frusta. Il risultato? Panatura croccantissima e cena molto più leggera!


Mi chiamo Silvia, classe 1984. Ma per tutti voi sono la Mammaeconoma!
Vivo in provincia di Brescia con la mia famiglia: un super marito con la sindrome di Peter Pan, una principessa di nome Giulia (2017) e una follettina di nome Elisa(2019).
Agente di commercio con partita IVA, sono una Personal Shopper per l’ufficio: mi occupo di vendere la cancelleria (Dio solo sa quanti soldi spendo per penne e matite… !) e tutto ciò che serve in un ambiente di lavoro.
Adoro il fai da te, che si tratti di cucina, bellezza, bricolage… Io ci provo sempre! Anche se a volte combino solo un gran casino
Ho scelto di diventare contributor di kids_guiding_moms per condividere con altre donne e mamme le mie esperienze, i miei errori ed i miei consigli.
Tutti i miei articoli li trovate QUI