Cos’è l’ambientamento al nido? Cosa lo differenzia dal semplice inserimento?

Per inserimento si intende un ambiente già esistente al quale il piccolo dovrà adeguarsi. Al contrario, l’ambientamento rappresenta il luogo che “accoglie” il bambino, gli va incontro e si apre alla sua unicità …

Se l’ambientamento è ben seguito e concordato con la famiglia porterà alla cd. “separazione attiva” dove il bambino è PROTAGONISTA delle sue conquiste e del suo percorso di crescita. 

La vita al nido rappresenta per il bimbo “la prima uscita significativa” dall’ambiente famiglia, l’unico che fino a questo momento il piccolo abbia mai conosciuto. Il bambino proverà emozioni quali smarrimento, paura, e al contempo, gioia e curiosità nell’esplorare un posto diverso … ed è per tale ragione che l’ambientamento ha una valenza psicologica e pedagogica essenziale. 

Carissimi genitori, 
capirete bene che si tratta di una fase importante ed estremamente delicata; l’atteggiamento che avrete influenzerà il modo in cui vostro figlio la affronterà.

Non esistono decaloghi da seguire ma per quanto vi è possibile: 

• mostratevi sicuri: i bambini percepiscono le nostre insicurezze; 

• date fiducia agli educatori: loro sapranno accompagnarvi in questo delicato passaggio; 

• non preoccupatevi se il bambino piange, è normalissimo: entra per la prima volta in un luogo nuovo dove ci sono persone che non conosce. Il pianto è uno strumento di comunicazione per il bimbo, sta semplicemente esprimendo le sue emozioni … 

• non andatevene di nascosto: salutate vostro figlio dicendogli che tornerete presto e, quando rientrate, esclamate “Vedi mamma/papa è tornata/o!” è importante che sappia che può fidarsi di voi ed impari che se gli dite che tornate, poi tornate davvero!; 

• parlate sempre al vostro bambino del nido, raccontategli tutte le nuove meravigliose esperienze che vivrà! 

Un abbraccio dalla “giovane educatrice viaggiatrice” 
Rusva

#diariodiunagiovaneeducatriceviaggiatrice #rusva #anchedettavalepoppins #kidsallascoperta #kids_guiding_moms #apiccolipassiversoungrandefuturo #asilonido #dolcepedagogia #education #educareallaliberta #educatrice #ambientamento #ambientamentoalnido #metodomontessori #aiutamiafaredasolo #montessorigram #montessoriapproch #montessorischool #montessoribaby #esericizidibellezza #lemaninechecambierannoilmondo#illavorocheamo #quandoalavorotiemozioninonlavorimavivi