Ciao community,

Come primo articolo vorrei parlarvi di un luogo a cui io sono molto legata!

Ogni anno, infatti, una delle nostre mete estive è trascorrere almeno una settimana a Folgaria tutti insieme!

Folgaria è un piccolo e bellissimo comune di poco più di 3000 abitanti della provincia di Trento, insieme ad altri due comuni, Lavarone e Luserna, fa parte della catena dell’Alpe Cimbra.

Ci vado da anni, ormai 10, ma da quando è nato Andrea, 4 anni fa, mi sono sempre informata su i possibili e vari percorsi di montagna da poter fare con i passeggini. 

L’agenzia del turismo situata a Folgaria è molto fornita con dépliant e brochure e sono molto gentili per potervi aiutare, quindi vi consiglio di fare tappa fissa per chiedere info e informarvi anche sulle possibili gite da fare in pullman per chi ha dei bimbi più grandi! ?

Tra i vari sentieri proposti, il mio preferito è senza dubbio il “Respiro degli alberi”, un percorso di 5km, facile, con partenza da Lanzino una piccola frazione vicino a Lavarone.

È un percorso molto facile, da poter fare con il passeggino, che regala delle vere e proprie opere d’arte della natura! Ci sono giochi di luci, ombre, gli alberi si trasformano in vere e proprie sculture dove i bimbi possono toccare, scoprire, immaginare, affascinarsi e innamorarsi della natura. E ovviamente il tutto contornato da meravigliosi paesaggi.

L’Alpe Cimbra offre oltre ai numerosi e bellissimi percorsi tra i boschi, tantissimi parchetti dove i nostri bimbi possono sfogarsi tra altalene e scivoli.

Un parco molto bello si trova Gionghi, sempre nei pressi di Lavarone. Il parco Palù è un bellissimo e grande parco, dove i bambini troveranno altalene, un immenso scivolo che scendo giu per la collina, uno stagno e i tappeti per saltare; il tutto circondato da una bellissima pista dove passeggiare o per i genitori più atletici dove fare una bella corsetta!

Un altro bellissimo parchetto, il preferito di Andrea, si trova a Folgaria. Si possono trovare altalene, scivoli, un mega pallottoliere, una zona dove i bambini più spericolati possono arrampicarsi, c’è anche uno spazio per chi vuole andare su i pattini ed è molto colorato! Un vero paradiso del bambino, giudicate voi da questo video! ?

E per noi mamme che vogliamo fare shopping? Folgaria di certo offre anche tantissimi negozietti dove poter soddisfare quella voglia irrefrenabile di shopping che anche in vacanza non va mai via ?, tantissimi oggetti caratteristici della zona e soprattutto prodotti locali. Ma vi voglio parlare di un negozio in particolare amato da Andrea in modo superlativo!!! Ogni volta che veniamo qui, è la sua prima tappa!!! C’è una bellissima e fornitissima libreria dove si possono trovare tantissimi libri per bambini a prezzi scontatissimi, per farmi un esempio ho comprato 3 libri di storie classiche ad 1€ l’uno. Andrea ogni volta esce con un libro nuovo e ne sono molto contenta! ?

Perché dovrei consigliarvi un weekend o una vacanza nell’Alpe Cimbra? Perché sicuramente rimarrete affascinati anche voi dalla bellezza del posto, i vostri bambini si divertiranno e tornerete a casa con la voglia di tornarci anche l’anno dopo!!

Alla prossima avventura!!!

Vale

@unamammachefaclick

#kidsallascoperta

#kidsguidingmoms

#alpecimbra

#folgaria

#rubricablog

#montagnaebambini

#montagna

#unamammachefaclick

#ideeperlafamiglia

#weekendinfamiglia

#ideeperviaggiare

#familytravel

#famigliacheviaggia