Cara mamma,

oggi voglio proporti una attività a basso costo, una di quelle in cui puoi utilizzare tutti gli scarti di carta, pezzettini colorati, giornali vecchi per dare libero sfogo alla fantasia e alla manualità.

L’attività del disegno a collage aiuta il bambino a stimolare al massimo l’immaginazione e a creare un progetto. In base ai materiali a disposizione deve riuscire a creare un disegno.


Il disegno è un atto espressivo, con cui i piccoli possono rappresentare il loro vissuto interiore, le sensazioni che provano, il loro modo di interpretare gli eventi e i fatti in cui sono coinvolti.

Si possono utilizzare dei giornali per ritagliare gli oggetti di interesse: un tavolo, una pianta, una macchina, una persona, un animale ecc.. in questo modo, con le forbici a punta arrotondata, il bambino può anche allenarsi nel ritaglio.


Si possono ritagliare pezzi di carta colorata velina o di altro genere.
Oppure si possono utilizzare degli stampini a ritaglio ( io li ho presi alla Lidl ) in cui si creano delle formine che poi si possono incollare per arricchire l’elaborato.
Il tutto va poi a comporre il disegno che si può completare con pennarelli, matite colorate o tempere.
Insomma… tutto è lecito!

La possibilità di allenarsi ad esprimere la propria creatività durante l’infanzia può tradursi in età adulta in intelligenza, apertura mentale, intraprendenza.

Buon divertimento!

Erica