Cara mamma,
oggi voglio proporti una attività a basso costo, una di quelle in cui puoi utilizzare tutti gli scarti di carta, pezzettini colorati, giornali vecchi per dare libero sfogo alla fantasia e alla manualità.
L’attività del disegno a collage aiuta il bambino a stimolare al massimo l’immaginazione e a creare un progetto. In base ai materiali a disposizione deve riuscire a creare un disegno.
Il disegno è un atto espressivo, con cui i piccoli possono rappresentare il loro vissuto interiore, le sensazioni che provano, il loro modo di interpretare gli eventi e i fatti in cui sono coinvolti.
Si possono utilizzare dei giornali per ritagliare gli oggetti di interesse: un tavolo, una pianta, una macchina, una persona, un animale ecc.. in questo modo, con le forbici a punta arrotondata, il bambino può anche allenarsi nel ritaglio.
Si possono ritagliare pezzi di carta colorata velina o di altro genere.
Oppure si possono utilizzare degli stampini a ritaglio ( io li ho presi alla Lidl ) in cui si creano delle formine che poi si possono incollare per arricchire l’elaborato.
Il tutto va poi a comporre il disegno che si può completare con pennarelli, matite colorate o tempere.
Insomma… tutto è lecito!

La possibilità di allenarsi ad esprimere la propria creatività durante l’infanzia può tradursi in età adulta in intelligenza, apertura mentale, intraprendenza.
Buon divertimento!

- “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare” (Madre Teresa di Calcutta)
Sono Erica Sardo, educatrice specializzata per la fascia d’età 0-6 anni, accompagno i genitori nel difficile compito di educare i bambini a crescere con serenità.
Cara mamma, vorrei portarti con me nel mio mondo e farti conoscere un pochino della mia vita e delle mie passioni.
Mi presento: sono Erica, moglie di Diego e mamma di Maria Maddalena, una bimba vispa e curiosa e di Emanuele, un piccolo cucciolo a cui piacciono le coccole.
Pagina personale
Per vedere tutti i miei articoli clicca nel link qui sotto:
——-> Erica Sardo <——-
Qui troverai articoli di