Al nido come a casa possono verificarsi situazioni di forte frustrazione che i bimbi manifestano mostrandosi particolarmente agitati o turbati … oggi voglio mostrarvi uno strumento educativo che può agevolare il recupero di una situazione di tranquillità: sto parlando del cd. “barattolo della calma” ispirato alla pedagogia montessoriana.
Il suo funzionamento è estremamente semplice: il bambino scuote il barattolo ed i brillantini contenuti al suo interno iniziano a fluttuare lentamente verso il basso creando un effetto che aiuta i piccoli a ritrovare il proprio autocontrollo autonomamente!
?Materiale occorrente:
barattolo di vetro con tappo (in alternativa possiamo usare anche un bottiglietta in plastica);
acqua calda (per la metà del volume del nostro contenitore);
4 cucchiai di brillantini colorati (preferibilmente di colore blu o verde);
poche gocce di pittura colorata (oppure colorante alimentare);
2 cucchiai di colla liquida;
colla a caldo;
nastro isolante.
?Procedimento:
Versate nel barattolo l’acqua calda lasciando un volume sufficiente per poterla poi agitare. Aggiungete i brillantini colorati e mescolate aiutandovi con un bastoncino o un cucchiaio. Successivamente inserite anche il colorante e mescolate ancora. Aggiungete poi la colla liquida che servirà a far depositare i brillantini sul fondo più lentamente!
Da ultimo chiudete il contenitore e sigillatelo accuratamente (io sono solita chiuderlo con colla a caldo e nastro isolante)!
Vi lascio nelle mie stories i singoli passaggi per la realizzazione di questo utile strumento!!!
Buon gioco a tutti!!! Se replicate taggatemi e fatemi sapere il riscontro avuto dai vostri piccoli!
Un abbraccio dalla “giovane educatrice viaggiatrice”
Rusva

Mi presento: mi chiamo Valentina e sono una giovane educatrice “viaggiatrice”: ogni giorno percorro oltre 34 km per raggiungere i miei “pezzi di cuore”, i bimbi di cui mi prendo cura … non mi definisco semplicemente una pendolare. Quello che compio è propriamente un viaggio: durante le ore che trascorro in treno e per strada io progetto, annoto, creo … VIVO!
Amo la pedagogia montessoriana e tutti i modi in cui la si può applicare, amo creare e rinnovare spazi educativi rendendoli più a misura di bambino ed è per questo che colleghi ed amici mi hanno soprannominata “Vale Poppins”!!! Dalla mia borsa potrebbero uscire le cose più impensabili ed apparentemente inutili ma sorprendentemente essenziali!
Da oggi vi porto nel mio amato mondo fatto di bimbi dagli occhi grandi, giochi fai da te, idee e pensieri da condividere!
Vi voglio mostrare quanto complesso ma speciale sia il lavoro di una educatrice, perché come ricordo sempre ai genitori che incontro per la prima volta vi è una sostanziale differenza tra essere insegnante ed essere educatore:
“ per insegnare basta sapere, per educare è necessario essere …”
Ecco a voi la mia rubrica dedicata al mondo degli “ASILO NIDO”!
Cercherò, in punta di piedi, di mostrarvene gli aspetti essenziali: dall’ambientamento alle routines, dagli spazi educativi alle attività laboratoriali ed i giochi fai da te … spero possiate trovare interessanti spunti di riflessione!
Vi aspetto con il primo articolo: cercheremo di capire meglio la differenza tra l’inserimento e l’ambientamento al nido, con l’augurio che possa essere utile a molte mamme e papà che tra qualche giorno cominceranno questo percorso per viverlo nella maniera più serena e positiva possibile!!!
Un abbraccio dalla “giovane educatrice viaggiatrice”
RusVa