Al nido come a casa possono verificarsi situazioni di forte frustrazione che i bimbi manifestano mostrandosi particolarmente agitati o turbati … oggi voglio mostrarvi uno strumento educativo che può agevolare il recupero di una situazione di tranquillità: sto parlando del cd. “barattolo della calma” ispirato alla pedagogia montessoriana. 

Il suo funzionamento è estremamente semplice: il bambino scuote il barattolo ed i brillantini contenuti al suo interno iniziano a fluttuare lentamente verso il basso creando un effetto che aiuta i piccoli a ritrovare il proprio autocontrollo autonomamente!

?Materiale occorrente:

barattolo di vetro con tappo (in alternativa possiamo usare anche un bottiglietta in plastica); 
acqua calda (per la metà del volume del nostro contenitore); 
4 cucchiai di brillantini colorati (preferibilmente di colore blu o verde); 
poche gocce di pittura colorata (oppure colorante alimentare); 
2 cucchiai di colla liquida; 
colla a caldo; 
nastro isolante. 

?Procedimento: 

Versate nel barattolo l’acqua calda lasciando un volume sufficiente per poterla poi agitare. Aggiungete i brillantini colorati e mescolate aiutandovi con un bastoncino o un cucchiaio. Successivamente inserite anche il colorante e mescolate ancora. Aggiungete poi la colla liquida che servirà a far depositare i brillantini sul fondo più lentamente! 
Da ultimo chiudete il contenitore e sigillatelo accuratamente (io sono solita chiuderlo con colla a caldo e nastro isolante)!

Vi lascio nelle mie stories i singoli passaggi per la realizzazione di questo utile strumento!!! 

Buon gioco a tutti!!! Se replicate taggatemi e fatemi sapere il riscontro avuto dai vostri piccoli! 

Un abbraccio dalla “giovane educatrice viaggiatrice” 
Rusva