Guardando dalla finestra della mia casetta riflettevo su come ogni stagione abbia i suoi sapori ma soprattutto i suoi colori! Per me, da sempre, l’autunno è il rosso ed il giallo delle foglie, il marrone delle castagne arrostite, l’arancione della zucca!!!


Da questi semplici pensieri ho deciso di dedicare il mese di Ottobre al tema della “scoperta sensoriale dei colori” nei bambini.
Ogni mercoledì vi proporrò un gioco fai da te realizzato con materiale di riciclo, semplice e divertente da creare e giocare con i vostri “pezzi di cuore”!

 


Oggi voglio proporvi la variante di una attività di ispirazione montessoriana (i sacchetti colorati) il cui scopo è il discernimento degli elementi presenti in natura per colore.



♻️ OCCORRENTE:
• 3 rotoli di carta igienica;
• cannucce colorate;
• tempere colorate;
• cartoncini colorati;
• pennelli/spugne;
• colla stick e tanta fantasia!!!



? PROCEDIMENTO:
Facendoci aiutare dai nostri “pezzi di cuore”, pitturiamo i rotoli di carta igienica rispettivamente rosso, giallo e blu.
Successivamente ricaviamo dai cartoncini colorati dei dischi ed incolliamoli ad una delle estremità dei rotoli una volta che siano completamente asciutti.
Et voilà, il gioco è fatto!!!


Dapprima presentiamo al bambino separatamente un solo contenitore con le cannucce del colore corrispondente. Quando padroneggiera’ tutti e tre i colori singolarmente, li potrà usare contemporaneamente ed effettuare una scelta per colore, cioè potrà infilare le cannucce di vario colore nei vasetti corrispondenti!
Semplice, vero??? ?


Se lo riproponete ai vostri cuccioli non dimenticate di taggarmi nelle vostre stories e nei vostri post!!!


Un abbraccio,
RusVa

_____________
In serata, sul mio profilo IG, troverete il video-tutorial completo per la realizzazione di questa simpatica attività!!!

#diariodiunagiovaneeducariceviaggiatrice #rusva #anchedettavalepoppins #kidsallascoperta #kids_guiding_mums #autumn #helloautumn #mesedeicolori #colours #condividolabellezza #dolcepedagogia #sacchetticolorati #impariamoicolori #coloriprimari #montessorigram #montessoriapproch #montessoriinspiredtoys #homemade #greentoys #impararegiocando #guardachegioco #sensoryactivity #illavorocheamo #quandoalavorotiemozioninonlavorimavivi