Ciao Community,

oggi vorrei presentarvi Eleonora, mamma di un dolce bimbo di quasi 3 anni e fondatrice di ZeroTre.

Eleonora crea articoli per l’infanzia di ispirazione montessoriana, che sono pezzi unici. Ci siamo conosciute qualche mese fa perché ero alla ricerca di una tavola montessoriana da personalizzare per Leo e i suoi pannelli sensoriali multiattività ci hanno catturato!

Non è meraviglioso questo pannello creato per il mio piccolo?



Oggi vorrei presentarvi le Carte delle nomenclature create da Zerotre.


Lo sapevate che sono state sviluppate nell’ambito del Metodo Montessori per aiutare il bambino nella costruzione del linguaggio e nell’apprendimento di nuovi termini?

La peculiarità delle card Zerotre, fronte-retro, è che da un lato riportano la FOTO dell’oggetto e dall’altra il suo DISEGNO con l’obiettivo di spiegare ai bambini la DIFFERENZA TRA LA REALTÀ VERA E LA SUA RAPPRESENTAZIONE!

Come vedete, le immagini sono reali/verosimili e rispettano le proporzioni.
Lo sfondo è neutro in modo che l’immagine sia al centro dell’attenzione del bambino.

Le carte delle nomenclature riguardano i temi più svariati della quotidianità del bambino.

Zerotre ha centrato in pieno: noi amiamo la frutta e gli animali!



Sono raffigurati oggetti semplici che rispecchiano la quotidianità della vita del bambino, così che possa identificare e associare la parola con l’oggetto.

Sono proprio pensate per favorire i processi di categorizzazione in quanto possono essere riorganizzate in sottogruppi: es. animali della fattoria/della giungla, uccelli/quadrupedi, mezzi di trasporto su strada/acqua/aria, mezzi da lavoro, frutta e verdura estiva/invernale, frutta secca/frutti di bosco, cibi cotti/crudi etc.



Ad oggi sono disponibili i seguenti temi completi: Animali (120 soggetti diversi), Mezzi di trasporto (70 soggetti), Frutta (60 soggetti), Verdura (60 soggetti), Colori (14 carte), Alfabeto (26 carte). Tanti nuovi temi sono ancora in lavorazione.



Zerotre propone nomenclature “parlate” (che riportano cioè anche il nome dell’elemento rappresentato per iscritto ).
Le immagini sono accompagnate dalle scritte da un lato in corsivo e dall’altro in stampatello, per permettere la comprensione anche ai più piccoli.


 
Grazie alla carinissima e pratica scatolina, possiamo ordinare e organizzare le carte per categoria.

Zerotre ci omaggia le spese di spedizione per ordini oltre le 50 carte con codice Kids03 ?
Approfittatene ragazze! Leo le adora!



Non rimane che augurarvi buon divertimento con i vostri bimbi!

Elena