L’attività che vi propongo oggi intende non solo consolidare la conoscenza dei colori primari ma anche la motricità fine: sto parlando della SCATOLA DEI COLORI!


Scopo dell’attività è quello di infilare i bastoncini colorati nei fori corrispondenti.


? Da notare la disposizione del materiale sul vassoio che non è casuale: gli elementi da infilare sono posti a sinistra rispetto alla scatola così da introdurre il bambino al movimento da sinistra a destra anticipatore del tipico gesto usato nella scrittura.



♻️OCCORRENTE:
• 1 scatola di medie dimensioni (io ho riciclato la confezione di una bomboniera???);
• stecche di gelato / abbassalingua;
• pennarelli, pastelli e tempere;
• pennelli;
• forbici e tanta creatività!!!


? PROCEDIMENTO
Sul coperchio della scatola (preferibilmente di colore neutro) aiutandoci con un righello tracciamo tanti piccoli segmenti quante sono le stecche che si vuole adoperare, successivamente, con le forbici ricaviamo delle fessure. Evidenziamo ciascuna fessura colorandola dei tre colori primari.
Da ultimo dipingiamo le stecche di gelato dei colori scelti… e … il gioco è fatto!!!


Buon divertimento con i vostri “piccoli cuori”. Se riproponete l’attività non dimenticatevi di taggarmi nelle vostre stories e nei vostri post! ?


Un abbraccio
RusVa


_____________
In serata, sul mio profilo IG, troverete il video-tutorial completo per la realizzazione di questa simpatica attività!!!



#diariodiunagiovaneeducariceviaggiatrice #rusva #anchedettavalepoppins #kidsallascoperta #kids_guiding_mums #autumn #mesedeicolori #icoloridellautunno #colours #condividolabellezza #dolcepedagogia #scatoladeicolori #impariamoicolori #coloriprimari #montessorigram #montessoriapproch #montessoriinspiredtoys #homemade #greentoys #impararegiocando #guardachegioco #sensoryactivity #sviluppo #motricitàfine #illavorocheamo #quandoalavorotiemozioninonlavorimavivi