Novembre, si sa, è il mese in cui si intensificano le piogge, le ore di luce diminuiscono e spesso si trascorre molto tempo in casa.
Come intrattenere i nostri bimbi in modo semplice, economico e divertente???
Dai 15 mesi di vita, i bimbi sono particolarmente attratti dalle cd. attività di travaso (per saperne di più correte a leggere il post che ho pubblicato lunedì sul mio profilo IG) utili per migliorare la coordinazione oculo-manuale e perfezionare la motricità fine!
Ogni mercoledì di Novembre vi mostrerò alcune attività di travaso, differenti sia per materiali utilizzati sia per gli strumenti proposti! Pronti???
?OCCORRENTE:
• vassoio preferibilmente con un piccolo bordo (io ho utilizzato un vassoio da caffè di ikea);
• contenitori vari (coppette da gelato in ceramica, contenitori in cui viene confezionata la ricotta, piccole bottigliette in plastica);
• cucchiai, misurini dosatori, imbuto (scegliete gli strumenti per il travaso in relazione all’età del vostro bimbo);
• legumi (ceci, fagioli);
• granaglie (riso, tubetti grandi, tubettini).
♻️ PROCEDIMENTO:
Proposta 1:
Disponente sul vassoio due contenitori, nel mio caso ho proposto due contenitori della ricotta di diverse dimensioni: i contenitori servono per spostare il materiale e ripartirlo e/o passarlo da un contenitore all’altro.
Scegliete degli strumenti utili al travaso, nel mio caso ho proposto due misurini dosatori di diverse dimensioni.

Gli strumenti sono spesso utensili da cucina e compito del bambino sarà quello di comprenderne il funzionamento, imparare ad utilizzarli e riuscire ad effettuare il travaso senza disperdere il materiale.

Nel contenitore di sinistra inserite il materiale da travasare (in questo caso i ceci) ed il gioco è fatto!
Lasciate libero il vostro piccolo di concentrarsi e di travasare come desidera!
Proposta 2:
Disponente sul vassoio un contenitore ed una bottiglietta, accanto preparate un cucchiaio ed un imbuto.

Nel contenitore inserite l’elemento da travasare (in questo caso i tubettini) et voilà!

? In alternativa al vassoio in legno è possibile utilizzare anche il coperchio di una scatola si scarpe capovolto oppure la confezione di una camicia di papà!!!
Se proponete questa attività ai vostri bimbi non dimenticatevi di taggarmi nelle vostre stories e nei vostri post!
#diariodiunagiovaneeducatriceviaggiatrice #rusva #anchedettavalepoppins #dolcepedagogia #educandoconilcuore #chilwoodeducation #condividolabellezza #autum #metodomontessori #aiutamiafaredasolo #montessorigram #montessoriapproch #sensoryactivity #montessoriactivities #montessorifaidate #vitapratica #vitapraticamontessori #laboratoriperbambini #travasi #travasimontessoriani #manichelavorano #manichegiocano #lemaninechecambierannoilmondo

Mi presento: mi chiamo Valentina e sono una giovane educatrice “viaggiatrice”: ogni giorno percorro oltre 34 km per raggiungere i miei “pezzi di cuore”, i bimbi di cui mi prendo cura … non mi definisco semplicemente una pendolare. Quello che compio è propriamente un viaggio: durante le ore che trascorro in treno e per strada io progetto, annoto, creo … VIVO!
Amo la pedagogia montessoriana e tutti i modi in cui la si può applicare, amo creare e rinnovare spazi educativi rendendoli più a misura di bambino ed è per questo che colleghi ed amici mi hanno soprannominata “Vale Poppins”!!! Dalla mia borsa potrebbero uscire le cose più impensabili ed apparentemente inutili ma sorprendentemente essenziali!
Da oggi vi porto nel mio amato mondo fatto di bimbi dagli occhi grandi, giochi fai da te, idee e pensieri da condividere!
Vi voglio mostrare quanto complesso ma speciale sia il lavoro di una educatrice, perché come ricordo sempre ai genitori che incontro per la prima volta vi è una sostanziale differenza tra essere insegnante ed essere educatore:
“ per insegnare basta sapere, per educare è necessario essere …”
Ecco a voi la mia rubrica dedicata al mondo degli “ASILO NIDO”!
Cercherò, in punta di piedi, di mostrarvene gli aspetti essenziali: dall’ambientamento alle routines, dagli spazi educativi alle attività laboratoriali ed i giochi fai da te … spero possiate trovare interessanti spunti di riflessione!
Vi aspetto con il primo articolo: cercheremo di capire meglio la differenza tra l’inserimento e l’ambientamento al nido, con l’augurio che possa essere utile a molte mamme e papà che tra qualche giorno cominceranno questo percorso per viverlo nella maniera più serena e positiva possibile!!!
Un abbraccio dalla “giovane educatrice viaggiatrice”
RusVa