Ciao a tutti ,

Quante di noi sono state almeno una volta nella loro vita a Roma? Io sono stata durante una gita scolastica e me ne sono innamorata, la seconda volta, invece, ci sono stata con Giorgio e Andrea! È stato un bellissimo viaggio in tre abbiamo camminato tanto e Andrea è stato bravissimo come sempre!

Ma quando sono stata, ormai 3 anni fa, non avevo idea cosa poter fare con i bambini e se quando ci torneremo in 4, ora andrò sicuramente preparata! Sapete perché?

Perché ho deciso di farmi aiutare da un’altra mamma che scrive per la nostra community! Sto parlando di Valentina (mia omonima) che conosciamo come @raccontidimamma!

Ho chiesto a Valentina di farmi una top 5 dei posti che vale la pena visitare insieme ai nostri bambini se si è nei pressi di Roma! I posti che per lei sono importanti! Ed ecco a voi cosa ci racconta!

Al numero 5: Fattoria volo alto!


Venire qui è sempre un piacere.

Immenso verde, pulizia, ordine, tantissimi animali. La cosa che più mi piace di questo posto,è la possiblità che da ai bambini di venire a contatto con gli animali.Il personale da la possibilità ai bambini di vedere determinati animali da vicino, di toccarli, di conoscerne le caratteristiche.

Nota negativa: non c’è un servizio ristorante.

C’è un servizio tavola calda o la possibilità di avere dei barbecue a disposizione.

Sito: http://www.tuttoperbambiniroma.it/attivita/parco-natura-volo-alto-zona-boccea-fattoria-didattica-ristorante-area-barbecue-pic-nic-si-organizzano-feste-compleanno-centri-estivi/

Al numero 4: Fattoria di Valentino!

Si trova nel Parco Regionale dei Castelli romani, vicinissimo a Roma.

Sono venuti qui molte volte il fine settimana con amici e siamo stati sempre molto bene.

Ho girato parecchie fattorie e devo dire che questa oltre ad essere molto curata,è ottima anche per quanto riguarda la qualità del cibo e anche il prezzo molto adeguato.

Buon cibo, ampi spazi, per chi ha figli. Giro sul trenino molto divertente, che fa il giro della fattoria…i bambini impazziscono! Parecchi animali da vedere e cavalli su cui è possibile fare un giro.

Note negative: il giro sul pony non è possibile farlo tutte le domeniche

Sito: http://www.lafattoriadivalentino.it/struttura/area-pic-nic.html

Al numero 3: Libreria per bambini “il Coniglio Volante”!

Questa libreria si trova nel quartiere Prati. È nata da solo un anno, ma già vanta tantissimi corsi, laboratori, eventi.

L’ho conosciuta così per caso,e me ne sono innamorata.

La proprietaria, Dafne, con la sua aria sognante e serena, è davvero una persona speciale…paziente, sempre allegra e con mille idee e risorse.

All’interno della sua libreria, possiamo perderci tra libri di tutti i tipi, albi bellissimi, giochi e attività super interessanti.

Si passa da libri più rari e ricercati, a saghe più famose come Harry Potter di cui lei è una fervida sostenitrice, e infatti organizza serate a tema, con pizza inclusa, e ben due ore di laboratorio !

Ha un bellissimo spazio esterno dove con le belle giornate di sole, è possibile giocare ed organizzare feste e attività.


I bambini e i genitori adorano questo posto! È davvero un luogo accogliente,pieno di colore, calore, dove in qualsiasi giorno compreso il sabato, è possibile trovare qualcosa di divertente da fare!!

Pagina FACEBOOK: https://m.facebook.com/dafnetdf/

Al numero 2 : Casina di Raffaello!

La Casina di Raffaello, è una ludoteca nata nel 2006, dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni di età all’interno di Villa Borghese.

Possiede una parte morbida con cuscini e grandi spazi dove potersi sedere e leggere in tranquillità i numerosi libri di fiabe anche in diverse lingue, disposti negli scaffali stile montessoriano, in cui dei libri si vede bene la copertina in quanto frontali.

C’è inoltre nella stessa sala un piccolo angolo in cui giocare alla cucina. Poi abbiamo una parte dedicata alla vendita di libri e di giochi\attività in cui faccio sempre parecchi acquisti poiché si trovano albi che nemmeno sul tanto famoso amazon esistono 😉

Infine c’è una stanza in cui i bambini possono giocare liberamente, ci sono giochi per tutte le età e i bambini possono entrare con o senza genitori, senza scarpe.

Al piano di sopra ci sono mostre e laboratori.

Personale molto disponibile e cordiale.

Sito : http://www.casinadiraffaello.it

E al numero 1 della classifica c’è : il Bioparco!!

Lo zoo è un classico, non ci si può sbagliare, e quello di Roma lo reputo davvero ben fatto.

Io e la mia famiglia, ci siamo stati spesso, e ne siamo sempre usciti molto soddisfatti.

È uno di quei posti in cui torneresti milioni di volte, anche perché essendo davvero enorme, non si riesce mai a vedere tutto, quindi ogni volta è una nuova scoperta anche per noi adulti, che alla fine rimaniamo a bocca aperta davanti ad animali così belli.

Ecco qualche info :

– Il bioparco di Roma è il giardino zoologico più antico di Italia.

– Ospita 1144 animali di 223 specie diverse.

– Si trova all’interno di Villa Borghese.

– Persegue la conservazione delle specie minacciate di estinzione, ad esempio sono giunti da pochissimo due rinoceronti bianchi, per i quali è stato ricostruita un’ambientazione di savana africana.

Gli animali sono tenuti benissimo, è ben organizzato negli spazi e non si creano troppi ingorghi nemmeno nei periodi di maggiore affluenza.

Personalmente la parte che mi ha colpito molto l’ultima volta è stata quella del rettilario, non avevo mai visto i coccodrilli così da vicino, e poi serpenti, ragni,insetti, rane e mille altre specie di rettili super interessanti di cui non sapevo l’esistenza! Mi si è aperto un nuovo mondo!!

Sito: http://www.bioparco.it/

Insomma community Valentina ci ha dato delle bellissime idee da poter fare se si vuole trascorrere una bella giornata a Roma, tralasciando per una volta, monumenti e storia che rende affascinante la nostra capitale!

Ditemi se avete altre idee carine da proporre!

Ci vediamo alla prossima avventura!

La vostra @unamammachefaclick