Concludo il nostro piccolo viaggio alla scoperta dei travasi mostrandovi l’attività che i miei piccoli amano più di tutte le altre: i travasi con l’acqua!!!

?OCCORRENTE:


• vassoio;
• due recipienti (preferibilmente trasparenti);
• spugna;
• pipette (in alternative possiamo usare anche delle siringhe senza ago);
• canovaccio;
• acqua.

♻️ PROCEDIMENTO:


Proposta 1:


Posizionate all’interno del vassoio due recipienti trasparenti; in quello di sinistra versate dell’acqua. Da ultimo poggiate anche la spugna sul vassoio.


Scopo dell’attività è trasportare l’acqua da un contenitore all’altro con l’uso della spugna.
Posizioniamo sul piano di lavoro anche un canovaccio da cucina cosicché il nostro bimbo possa autonomamente asciugare l’eventuale acqua caduta all’esterno dei recipienti.

Proposta 2:


Posizionate all’interno del vassoio due recipienti trasparenti; in quello di sinistra versate dell’acqua. Da ultimo poggiate anche la pipetta sul vassoio.
Scopo dell’attività è trasportare l’acqua da un contenitore all’altro con l’uso della pipetta e/o della siringa.


Alternativamente possiamo adoperare una piccola brocca con manico aiuteremo così il nostro bimbo ad acquisire il gesto utile a versarsi da bere autonomamente!

? Piccolo suggerimento: inizialmente per facilitare il trasporto dell’acqua (per definizione trasparente) possiamo colorarla per rendere lo spostamento più evidente!!! Come?!?
Utilizziamo, ad esempio, degli infusi naturali come la camomilla, il the’, i frutti di bosco, etc…


Se proponete questa attività ai vostri bimbi non dimenticatevi di taggarmi nelle vostre stories e nei vostri post!

RusVa

#diariodiunagiovaneeducatriceviaggiatrice #rusva #anchedettavalepoppins #dolcepedagogia #educandoconilcuore #chilwoodeducation #condividolabellezza #autum #metodomontessori #aiutamiafaredasolo #montessorigram #montessoriapproch #sensoryactivity #montessoriactivities #montessorifaidate #vitapratica #vitapraticamontessori #laboratoriperbambini #travasi #travasimontessoriani #manichelavorano #manichegiocano #lemaninechecambierannoilmondo