Ho acquistato il sedano per fare il ragù e con l’avanzo non sapevo proprio cosa fare…. ora che è inverno non amo particolarmente mangiarlo crudo…. allora mi sono messa a cercare qualche ricettina…. e ho individuato questa che vi propongo oggi. A me e piaciuta tantissimo!
Ingredienti per 4 persone:
- 320 grammi di pennette
- mezzo gambo di sedano
- 5 cucchiai di olio do oliva extravergine
- 30 grammi di formaggio grattugiato (ho usato il grana)
- 60 grammi di noci sgusciate
- sale
- pepe
Preparazione: Lava il sedano, asciuga e taglia a pezzetti. Metti in un mixer il sedano, i gherigli di noce, il formaggio grattugiato, l’olio e un pizzico di sale grosso. Se ti piace aggiungi anche un pizzico di pepe. Frulla fino ad ottenere una bella cremina.
Metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta salta la pasta al dente con il pesto di sedano e noci con un pochino dell’acqua di cottura. A questo punto se vuoi puoi aggiungere anche un po’ di ricotta. Mescola bene et voilà: pasta al pesto pronta!
… fammi sapere se ti è piaciuta!


Mi chiamo Silvia, classe 1984. Ma per tutti voi sono la Mammaeconoma!
Vivo in provincia di Brescia con la mia famiglia: un super marito con la sindrome di Peter Pan, una principessa di nome Giulia (2017) e una follettina di nome Elisa(2019).
Agente di commercio con partita IVA, sono una Personal Shopper per l’ufficio: mi occupo di vendere la cancelleria (Dio solo sa quanti soldi spendo per penne e matite… !) e tutto ciò che serve in un ambiente di lavoro.
Adoro il fai da te, che si tratti di cucina, bellezza, bricolage… Io ci provo sempre! Anche se a volte combino solo un gran casino
Ho scelto di diventare contributor di kids_guiding_moms per condividere con altre donne e mamme le mie esperienze, i miei errori ed i miei consigli.
Tutti i miei articoli li trovate QUI