Natale è il periodo dell’anno che amo di più! Nonostante sia una donna adulta continuo a credere in Babbo Natale, nella magia delle feste, nello spirito natalizio che aiuta grandi e piccini ad “essere più buoni”, più pazienti…

Amo vedere gli occhi luccicanti dei miei piccoli cuori appena il loro sguardo si posa su di un libro raffigurante Babbo Natale, quando costruiamo il presepe di cartapesta della tradizione napoletana e non appena l’albero di Natale si illumina a festa!!!

Sarà proprio per tali motivi che in questo periodo dell’anno mi piace ancora di più realizzare giochi ed attività homemade!!!

Oggi voglio mostrarvi la mia ultima “creazione natalizia”: la CASETTA DELLE LETTERE di Babbo Natale cosicché tutti i bimbi del nido (ma anche i fratellini, cuginetti e amici vari che spesso li accompagnano) possano avere un luogo dove imbucare le loro letterine da spedire al Polo Nord!!!

?OCCORRENTE:


• una scatola con coperchio (io ho utilizzato una vecchia scatola di scarpe)
• cartoncini colorati
• cotone idrofilo
• pennarelli colorati
• colla vinilica
• colla a caldo
• un rotolo vuoto di carta da parati
• carta da giornale
• cartone pressato (anche in questo caso ho riciclato il cartone di un vecchio elettrodomestico)

? PROCEDIMENTO:


Dipingiamo la scatola ed il coperchio con la tempera rossa (questa operazione possono farla anche i nostri bimbi) e lasciamo asciugare. Dal cartone pressato ricaviamo un rettangolo e pieghiamolo a metà (diventerà il tetto della nostra casetta) e dipingiamo anche questo di rosso. Prendiamo poi il rotolo vuoto di carta da parati e, se troppo sottile, rinforziamolo ricoprendolo con carta di giornale e vinavil, una volta asciutto dipingiamo anche quest’ultimo elemento di rosso.
A parte ritagliamo dal cartone pressato due basi rettangolari e pitturiamole di verde.
Quando i vari pezzi saranno completamente asciutti possiamo passare alla fase di assemblaggio e decorazione!


Abbelliamo la nostra casetta utilizzando la fantasia: io ho realizzato con il cartoncino una piccola busta da lettere ed il cinturone di babbo natale e li ho applicati con la colla vinilica. Provvedete poi ad applicare con la colla a caldo il “tetto” della casetta sul quale i miei piccoli cuori si sono divertiti ad applicare cotone idrofilo a mo di neve!


Da ultimo, con l’aiuto della colla a caldo, incollate la casetta sulla base verde e, nella parte bassa, sul rotolo di carta da parati e sulla seconda base di cartone pressato… et voilà, il gioco è fatto!!!

? Lo sapevate che @posteitaliane realizza una bella iniziativa a tal proposito? Entro il 13 dicembre sarà possibile inviare la letterina a Babbo Natale che risponderà a ciascun bimbo con francobollo del polo nord!!!

RusVa

#diariodiunagiovaneeducatriceviaggiatrice #rusva #anchedettavalepoppins #dolcepedagogia #educandoconilcuore #chilwoodeducation #dicembre #dicembre2k19 #calendariodellavvento #ilnatalecreativo #avventocreativo #casettadibabbonatale #condividolabellezza #labellezzadelnatale #creazionihomemade #manichegiocano #manichelavorano #lemaninechecambierannoilmondo