Tra le attività Montessori di vita pratica più significative vi è quella dell’ “avvitare e svitare”…
Questa attività è utile per lo sviluppo ed il consolidamento di numerose abilità quali:
• coordinazione oculo-manuale;
• motricità fine;
• capacità prensile;
• scioglievolezza del polso;
• capacità attentiva.

Molti giochi in commercio propongono questa attività, tuttavia, associandola ad altri obiettivi.
Al contrario, è bene che il bambino possa concentrarsi esclusivamente su di essa per poterla perfezionare, infatti avvitare e svitare sono azioni che compiamo quotidianamente e che i più piccoli hanno bisogno di apprendere a vantaggio della loro autonomia!

Oggi voglio proporvi tale attività in chiave rivisitata a tema natalizio!!! Ho creato un simpatico OMINO PAN DI ZENZERO da avvitare e svitare!

Inizialmente il bambino sarà portato a girare l’oggetto da avvitare sempre nello stesso senso, ma pian pianino imparerà anche a svitarlo!!!

? Un’idea a tema natalizio di semplice realizzazione e di grandissima utilità!!!
Età consigliata dai 18 mesi!


Se riproponete l’attività natalizia non dimenticatevi di mostrarvi i vostri lavori taggandomi nei post e nelle stories!!!
Non vedo l’ora di vedere i vostri “omini pan di zenzero da avvitare e svitare”!!!

RusVa

#diariodiunagiovaneeducatriceviaggiatrice #rusva #anchedettavalepoppins #dolcepedagogia #educandoconilcuore #chilwoodeducation #dicembre #dicembre2k19 #calendariodellavvento #ilnatalecreativo #avventocreativo #condividolabellezza #labellezzadelnatale #creazionihomemade #ominopandizenzero #avvitare #pannellosensoriale #sensoryactivities #montessoriactivities #aiutamiafaredasolo #motricitafine #coordinazioneoculomanuale #manichegiocano #manichelavorano #lemaninechecambierannoilmondo