Ciao a tutti! Oggi faremo delle decorazioni di carta da mettere sulle finestre o in giro per casa.

Iniziamo con i fiocchi di neve. Si deve prendere un foglio quadrato e piegarlo lungo una diagonale formando un triangolo. Piegare a metà il triangolo ottenuto formando un altro triangolo. Piegare quindi un lato lungo l’altezza del triangolo e piegare l’altro lato in modo da far combaciare le estremità. (Vedi passaggi fotografici). Tagliare lungo la linea indicata dal righello in modo da formare un triangolo. A questo punto abbiamo la base su cui disegnare i nostri fiocchi di neve.

Possiamo disegnare anche in modo disordinato e l’effetto sarà comunque bellissimo. Vi lascio qualche esempio.

Una variante di questi fiocchi sono le ghirlande di personaggi. Io vi spiego come farne una di pupazzi di neve. Si prende un quadrato di carta e lo si piega lungo la diagonale formando un triangolo. Si piega a metà il triangolo ottenendo un triangolo rettangolo su cui disegnare i pupazzi come in foto.

A questo punto i bambini possono colorare cappelli e disegnare occhi, naso, bocca,etc.

Il terzo tipo di decorazioni sono le catene. Basta prendere un foglio lungo e chiuderlo a fisarmonica (potete anche unire diversi fogli per allungare la catena). Una volta ottenuta la fisarmonica dovete disegnare e tagliare il personaggio che volete (albero, pupazzo di neve, renna..); dovete solo far attenzione a lasciare una parte collegata da entrambe le parti. I bambini potranno disegnare e colorare i vari personaggi.

Potete realizzare tutti i disegni che volete, buon divertimento

Laura