Se avete un’allergia alimentare sarete sicuramente abituati a rinunciare a certe prelibatezze. Io per anni ho festeggiato le feste natalizie con delle torte fatte in casa, buonissime e preparate da mia mamma ma il fatto di non poter saziare la mia voglia di dolce con un pandoro (che io adoravo!) mi faceva arrabbiare e mi faceva sentire “diversa”!

 

Fortunatamente oggi il mercato offre una scelta sempre più ampia e curata di prodotti alimentari adatti alle persone che convivono con l’allergia al latte, intolleranza al lattosio, celiachia ! C’è più consapevolezza e attenzione verso questi problemi alimentari e le percentuali degli allergici è cresciuta notevolmente nel tempo. Di conseguenza le aziende si sono e si stanno organizzando per adeguare e ampliare la propria produzione: è necessario soddisfare anche questa parte di clienti, sempre più numerosa! 

 

Finalmente anche noi possiamo condividere e festeggiare il Natale con i dolci tradizionali e riempire il nostro carrello di delizie rivisitate ma ugualmente di qualità.

 

Importante però è prestare sempre la massima attenzione agli ingredienti: prima di acquistare leggere sempre tutto ciò che viene riportato sulla confezione, controllare le apposite certificazioni e che siano escluse le possibili tracce e contaminazioni. Questo è molto importante: vi permetterà di acquistare un prodotto sicuro e vi donerà la possibilità di vivere un piacevole momento di festa in condivisione e serenità con amici e familiari.

 

Ci sono varie ditte produttrici in Italia e alcuni di questi prodotti sono reperibili nelle botteghe bio, nelle gastronomie vegane, on line e addirittura nei supermercati. Se siete bravissime e volenterose in cucina, potete trovare delle ricette online e provare a preparare con le vostre mani una rivisitazione del panettone! 

 

Non aspettatevi di acquistare un dolce natalizio senza latte e derivati a 5€: i costi sono simili a quelli di un prodotto artigianale. Sono prodotti che richiedono qualche attenzione in più e qualche modifica nella scelta degli ingredienti, come l’utilizzo di farine biologiche, di farro, kamut, bevande vegetali che permettano alla casa produttrice di realizzare un prodotto finale di qualità e di bontà! 

 

Auguro a tutte voi delle buone feste in serenità e condivisione, con una tavola ricca di delizie adatte a tutti, allergici e non! 

 

Buon panettone e pandoro a tutti!