Il cotechino a casa nostra non manca mai! Abbiamo la fortuna di poter mangiare ancora il cotechino nostrano perché il nonno ogni anno prende mezzo maiale e salame pancetta cotechino salsicce da noi non mancano mai!
Oggi avevo voglia di cotechino ma ho voluto provare a cuocerlo al vapore sperando di renderlo più leggero! Almeno per la digestione intendo…. (stiamo comunque parlando di cotechino ovvio che non è un piatto light!)
Il cotechino al vapore necessita di una cottura di circa 2 ore e non è necessario fare altro. Basta prendere il cotechino, forarlo con un paio di stecchini che poi andrai a lasciare nelle due estremità in modo da permettere al grasso di fuoriuscire durante la cottura e cadere nell’acqua sottostante (sono rimasta sconvolta da quanto grasso esce rispetto alla bollitura classica)
Consiglio eventualmente di mettere delle foglioline di alloro per aromatizzare l’acqua. Vanno bene anche altre erbe aromatiche a piacere! Io oggi ho fatto un mazzetto con rosmarino e salvia. Io ho messo anche una punta di cucchiaio di bicarbonato per eliminare un po’ di odore in fase di cottura. L’aspetto è invitante…. non resta che assaggiarlo!

Buon appetito!

Dopo averlo mangiato posso confermare che risulta essere molto saporito e decisamente più digeribile. Ora che l’ho provato lo cucinerò sempre così!

Mi chiamo Silvia, classe 1984. Ma per tutti voi sono la Mammaeconoma!
Vivo in provincia di Brescia con la mia famiglia: un super marito con la sindrome di Peter Pan, una principessa di nome Giulia (2017) e una follettina di nome Elisa(2019).
Agente di commercio con partita IVA, sono una Personal Shopper per l’ufficio: mi occupo di vendere la cancelleria (Dio solo sa quanti soldi spendo per penne e matite… !) e tutto ciò che serve in un ambiente di lavoro.
Adoro il fai da te, che si tratti di cucina, bellezza, bricolage… Io ci provo sempre! Anche se a volte combino solo un gran casino
Ho scelto di diventare contributor di kids_guiding_moms per condividere con altre donne e mamme le mie esperienze, i miei errori ed i miei consigli.
Tutti i miei articoli li trovate QUI