Eccoci giunti all’ultimo appuntamento creativo a tema Carnevale!Oggi voglio mostrarvi come realizzare dei simpatici pagliacci con materiale di riciclo. I grandi protagonisti di questa attività sono i rotoli vuoti di carta igienica!!!
Vediamo insieme come realizzarli!!!✂️ OCCORRENTE:• rotoli vuoti di carta igienica;
• cartoncini colorati;
• pennarelli colorati;
• tempera bianca;
• carta crespa rossa;
• tappi colorati (io ho usato quelli delle bottiglie di latte);
• lana colorata;
• colla a caldo;
• forbici;
• pennelli o rulli di spugna.? PROCEDIMENTO:Per prima cosa coinvolgete i vostri bimbi e fate pitturate loro i rotoli di carta igienica con la pittura bianca ( potete utilizzare sia i pennelli sia i rulli di spugna). Una volta terminata questa operazione lasciateli asciugare.
Nel frattempo dai cartoncini colorati ricavate dei cerchi (diventeranno i cappelli del clow) e dei cuori (le scarpe). Ritagliate le sagome e completatele marcando i contorni con i pennarelli colorati. Dalla lana ricavate due pompon e con la carta crespa rossa realizzate una pallina…
Adesso non resta che assemblare il tutto con la colla a caldo!
Per prima cosa fissate le scarpette ad una estremità del rotolo e dall’altra fissate prima i pompon di lana e poi il disco. Sopra il disco applicate infine il tappo colorato. Per completare il tutto incollate la pallina di carta crespa rossa al centro del rotolo e con i pennarelli realizzate i dettagli del volto.Et voilà! Il gioco è pronto!!!
Tanti simpatici clown che coloreranno di allegria le giornate dei vostri cuoricini!!!__________________Se riproponete l’attività non dimenticatevi di taggarmi nei vostri post e nelle vostre stories, non vedo l’ora di vedere i vostri “pagliacci ricicloni” !!!RusVa

Mi presento: mi chiamo Valentina e sono una giovane educatrice “viaggiatrice”: ogni giorno percorro oltre 34 km per raggiungere i miei “pezzi di cuore”, i bimbi di cui mi prendo cura … non mi definisco semplicemente una pendolare. Quello che compio è propriamente un viaggio: durante le ore che trascorro in treno e per strada io progetto, annoto, creo … VIVO!
Amo la pedagogia montessoriana e tutti i modi in cui la si può applicare, amo creare e rinnovare spazi educativi rendendoli più a misura di bambino ed è per questo che colleghi ed amici mi hanno soprannominata “Vale Poppins”!!! Dalla mia borsa potrebbero uscire le cose più impensabili ed apparentemente inutili ma sorprendentemente essenziali!
Da oggi vi porto nel mio amato mondo fatto di bimbi dagli occhi grandi, giochi fai da te, idee e pensieri da condividere!
Vi voglio mostrare quanto complesso ma speciale sia il lavoro di una educatrice, perché come ricordo sempre ai genitori che incontro per la prima volta vi è una sostanziale differenza tra essere insegnante ed essere educatore:
“ per insegnare basta sapere, per educare è necessario essere …”
Ecco a voi la mia rubrica dedicata al mondo degli “ASILO NIDO”!
Cercherò, in punta di piedi, di mostrarvene gli aspetti essenziali: dall’ambientamento alle routines, dagli spazi educativi alle attività laboratoriali ed i giochi fai da te … spero possiate trovare interessanti spunti di riflessione!
Vi aspetto con il primo articolo: cercheremo di capire meglio la differenza tra l’inserimento e l’ambientamento al nido, con l’augurio che possa essere utile a molte mamme e papà che tra qualche giorno cominceranno questo percorso per viverlo nella maniera più serena e positiva possibile!!!
Un abbraccio dalla “giovane educatrice viaggiatrice”
RusVa