𝙈𝙖𝙢𝙢𝙖! 𝘾𝙤𝙨𝙖 𝙛𝙖𝙘𝙘𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙤𝙜𝙜𝙞?

Oggi è stata una lunga giornata all’ottellangui.
Questa mattina ho dovuto portare Elisa a fare il richiamo del vaccino esavalente. Non vi nascondo che ero molto agitata… Uscire per fare il vaccino alla bimba in queste giornate di pericolo….. Ne avrei fatto volentieri a meno.


Anche Giulia era abbastanza nervosa oggi (o come si direbbe a Brescia era gnecca fess). Non aveva voglia di fare niente. Evidentemente percepiva il mio stato d’animo….

Per rilassarci oggi la nostra attività si è svolta in cucina, con le mani in pasta! Abbiamo preparato una bella pasta frolla e via con mattarello e stampini: topolini e bacchette magiche!

Ci siamo fatte una bella teglia di biscotti, e anche papà ci ha aiutato. Abbiamo scansato così i brutti pensieri.

Ecco la nostra ricetta di oggi:

Occorrente:

  • 200gr zucchero di canna
  • 250gr burro freddo
  • 2 gr sale
  • 1/2 scorza di limone grattugiata
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo (se non hai le uova aggiungi 70gr di latte)
  • 500gr farina

Mescolate tutti gli ingredienti una terrina, prestate particolare attenzione al burro che deve essere ben freddo e tagliato a cubetti.

Lavorate il tutto velocemente con le mani, anche se all’inizio vi potrà sembrare che l’impasto non si compatti, non abbiate timore che si compatterà presto.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero, questo tempo di riposo serve al burro, che durante la lavorazione si è riscaldato, per solidificarsi nuovamente.

Riprendete l’impasto dal frigorifero, stendetelo con un mattarello su un piano leggermente infarinato, formando una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore ed utilizzando delle formine tagliabiscotti ricavate i vostri biscotti, che dovranno poi essere cotti in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, oppure utilizzate l’impasto per preparare i vostri biscotti preferite in base alla vostra ricetta.

Noi abbiamo fatto anche una crostata alla Nutella 😉

Mmmmmmh! Buonissimi!