Per iniziare bene la giornata, una buona idea può essere quella di preparare una buona colazione. Noi oggi abbiamo fatto i pancakes!

Ecco la ricetta

Ingredienti per 3 o 4 pancakes:

  •  1 uovo
  •  40 gr di zucchero
  •  100 gr di farina 00
  •  100 ml di latte
  •  1 cucchiaino di lievito per dolci

Metti in una ciotola l’uovo intero (o due piccole) insieme allo zucchero e sbatti con una frusta, meglio quella manuale.


Aggiungi il latte continuando a sbattere.

Aggiungi ora la farina un po’ alla volta e il lievito in polvere per dolci, continua a mescolare con la frusta in modo che non si formino grumi fino a che otterrai una pastella liscia e omogenea.

Con un po’ di carta assorbente intinta nell’olio, ungi una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, metti a cuocere un mestolo circa di impasto. Quando vedi che si formeranno delle bollicine sopra è ora di girare il pancake sull’altro lato.

Togli i pancake dalla padella e a questo punto spazio alla fantasia! Puoi farcirli con sciroppo d’acero se vuoi la ricetta classica. Oppure miele, nutella, crema pasticcera, marmellata… o anche frutta fresca, panna montata, zucchero a velo…

Hai fatto troppo impasto? Nessun problema, si può congelare! Prendi nota: se metti la pastella in un vasetto vuoto di yogur avrai a portata di mano il quantitativo perfetto per fare due pancake.

Buona colazione 😉