Nonostante la quarantena, la primavera sta esplodendo in tutti i suoi colori e a ricordarcelo ci sono tante farfalle variopinte che saltellano di fiore in fiore!!! Oggi vorrei proporvi una attività grafico-pittorica estremamente semplice da realizzare che porterà tanto colore ed aria di primavera anche nelle nostre case: la farfalla… di pasta!!!
? OCCORRENTE:

• il disegno di una farfalla;
• pasta (preferibilmente formato “farfalline” – ma andrĂ bene qualunque formato!!!) ;
• colla vinilica;
• pennelli;
• tempere dai colori vivaci.
? PROCEDIMENTO:

Per prima cosa disponete la pasta su di un piano da lavoro foderato con carta di giornale, invitate i vostri bimbi a pitturare le “farfalline” con i colori che desiderano… per fare questa operazione possono utilizzare un pennello, una spughetta o intingere le singole farfalline direttamente nel vasetto di tempera!!!

Conclusa questa fase lasciate asciugare bene la pasta.
Quando la pittura si sarĂ seccata completamente saremo pronti per decorare il disegno della nostra farfalla: potete realizzare il disegno voi stesse oppure, se preferite, potete contattarmi in direct per ricevere il mio cartamodello in formato pdf! (IG @diariodiunagiovaneeducatrice)

Non resta che divertirci con i nostri bimbi a cospargere la superficie delle ali della farfalla con la colla vinilica e, successivamente, invitare i bimbi ad attaccare le farfalline di pasta secondo il loro gusto personale.

SarĂ poi il nostro bambino a decidere quando la sua opera d’arte è terminata!!!
Lasciate asciugare il disegno completo e poi scegliete insieme ai vostri cuoricini il posto migliore dove conservare il quadretto realizzato!!!
Buon divertimento!!!
Se riproponete l’attivitĂ non dimenticatevi di taggarmi nei vostri post e nelle stories! Sono curiosissima di vedere le “farfalle di pasta” dei vostri bimbi!!!

Mi presento: mi chiamo Valentina e sono una giovane educatrice “viaggiatrice”: ogni giorno percorro oltre 34 km per raggiungere i miei “pezzi di cuore”, i bimbi di cui mi prendo cura … non mi definisco semplicemente una pendolare. Quello che compio è propriamente un viaggio: durante le ore che trascorro in treno e per strada io progetto, annoto, creo … VIVO!
Amo la pedagogia montessoriana e tutti i modi in cui la si può applicare, amo creare e rinnovare spazi educativi rendendoli più a misura di bambino ed è per questo che colleghi ed amici mi hanno soprannominata “Vale Poppins”!!! Dalla mia borsa potrebbero uscire le cose più impensabili ed apparentemente inutili ma sorprendentemente essenziali!
Da oggi vi porto nel mio amato mondo fatto di bimbi dagli occhi grandi, giochi fai da te, idee e pensieri da condividere!
Vi voglio mostrare quanto complesso ma speciale sia il lavoro di una educatrice, perché come ricordo sempre ai genitori che incontro per la prima volta vi è una sostanziale differenza tra essere insegnante ed essere educatore:
“ per insegnare basta sapere, per educare è necessario essere …”
Ecco a voi la mia rubrica dedicata al mondo degli “ASILO NIDO”!
Cercherò, in punta di piedi, di mostrarvene gli aspetti essenziali: dall’ambientamento alle routines, dagli spazi educativi alle attivitĂ laboratoriali ed i giochi fai da te … spero possiate trovare interessanti spunti di riflessione!
Vi aspetto con il primo articolo: cercheremo di capire meglio la differenza tra l’inserimento e l’ambientamento al nido, con l’augurio che possa essere utile a molte mamme e papà che tra qualche giorno cominceranno questo percorso per viverlo nella maniera più serena e positiva possibile!!!
Un abbraccio dalla “giovane educatrice viaggiatrice”
RusVa