Care mamme, eccoci ad un nuovo appuntamento con i giochi fai da te.

Oggi vi vorrei proporre il puzzle delle forme. I bambini potranno così esercitarsi ad imparare a identificare le forme e i colori.

Tutto il mondo intorno a noi è composto da forme di diverse misure e colori.  Anche i nostri bambini, se sono  guidati, possono cominciare a familiarizzare con le forme. In questo modo si supporta la loro naturale esigenza a leggere la realtà che li circonda e dare ad essa un  significato.

Materiale occorrente:

  • scatolone
  • forbici
  • matita
  • righello
  • colori a pennarello
  • bicchieri di 3 dimensioni diverse (grande, medio, piccolo)

Realizzazione:

Iniziamo ritagliando dallo scatolone tre dei lati lunghi e rifiniamo il bordo.

Disegniamo le forme sul cartone aiutandoci con bicchieri per i cerchi e righello per quadrato e triangolo. Ne disegniamo tre: uno grande, uno medio e uno piccolo. Ora le coloriamo con i pennarelli. Io ho usato i tre colori primari colorando di rosso il cerchio, di blu il triangolo e di giallo il quadrato. In questo modo oltre che ha imparare a nominare le forme e a distinguere le grandezze il bambino può imparare i nomi dei colori.

Con un taglierino e riparando la base di appoggio con un tagliere, iniziamo a ritagliare le forme. ripassiamo poi il bordo con il colore usato per aiutare il bambino ad associare meglio la forma e il colore.

Ecco il nostro lavoretto pronto. Io ho scelto colori primari e forme più conosciute ma si può osare di più disegnando forme meno conosciute o perché no, animali! Con gli animali si può pensare di fare un cagnolino grande per rappresentare il papà, uno medio la mamma e uno piccolino come cucciolo. Così invece delle forme e colori il bambino potrà imparare gli animali.

Se i vostri bimbi sono un po più grandi possono realizzare il tutto con le loro mani. Voi potrete aiutarli nel ritaglio.

Vi è piaciuta come idea?

Per aiutarvi nella realizzazione ho preparato un video tutorial che potete trovare a questo link:

 

Potete trovarmi anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ericasardotata/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/ericasardotata/

PINTEREST: https://www.pinterest.it/ericasardotata/