Chi è il logopedista? Di cosa si occupa e come ti può aiutare? Come si può contattare? Non tutti ce l’hanno chiaro, anzi.

Spesso si pensa che il logopedista sia “semplicemente” il professionista che insegna alle persone a pronunciare bene una parola o una lettera.

In realtà è molto più di quel che si è soliti credere.

chi è il logopedista? Il logopedista è quella persona che ti supporta nel momento del bisogno. Non per forza attraverso un piano riabilitativo vero e proprio ma anche attraverso consigli per chiarire dubbi o incertezze riguardanti il mondo della comunicazione, del linguaggio e della deglutizione

Il mondo della logopedia è davvero molto ampio e i difetti di pronuncia sono solo una piccolissima parte di ciò che si occupa il logopedista.

Il logopedista è quella persona che vorresti accanto a te quando hai difficoltà a fare cose che solitamente dovrebbero essere naturali e spontanee. Ossia parlare, comunicare, apprendere, deglutire, respirare in maniera corretta o utilizzare la voce.

Comunicare e deglutire sono necessità primarie per tutti gli esseri viventi.
In particolare, comunicare attraverso l’utilizzo del linguaggio parlato e gestuale è ciò che distingue l’essere umano da tutti gli altri esseri viventi della terra.

Il linguaggio è così importante che, quando si hanno difficoltà in questo ambito, ci si sente subito più fragili perché si viene privati di ciò che dovrebbe essere naturalmente acquisito dalla nascita in poi

In effetti la prima cosa che facciamo quando nasciamo è comunicare attraverso il pianto!

È proprio in questi momenti che entra in gioco il logopedista, un professionista altamente specializzato che ti aiuta e ti sostiene attraverso incontri informativi e/o con programmi di riabilitazione personalizzati a seconda della difficoltà.

Come si può contattare?

Uno dei modi più semplici è contattare il professionista attraverso le sue pagine professionali o il suo sito.

Attraverso questo primo contatto, il logopedista ti spiegherà come potrebbe esserti di aiuto.

Contattare questa figura senza esitazioni, molto spesso basta poco per essere rassicurati grazie alle sue parole.

Qui puoi trovare i miei contatti come esempio ma ci sono moltissimi colleghi che hanno pagine e/o siti professionali che puoi contattare per poter dissipare i dubbi.

 

STEFANIA PESCANTINI LOGOPEDISTA Blog

STEFANIA PESCANTINI LOGOPEDISTA Instagram

Anche se avete dubbi che possono sembrare innocui o di poca importanza, vi consiglio comunque di chiedere informazioni ad un logopedista.
Spesso si da poco peso a dettagli che, se presi per tempo, possono modificare in modo molto positivo lo sviluppo comunicativo e linguistico del vostro bambino.

Foto di Paul Hanaoka su Unsplash