Un altro appuntamento con gli esperimenti è arrivato, l’ultimo della serie degli esperimenti.

Fare esperimenti con i bambini è una delle cose fondamentali per aiutarli a sviluppare la loro conoscenza scientifica proprio perché, anche se i bambini sono piccoli ( la mia bambina ora ha 20 mesi) hanno un innato  senso di curiosità e voglia di imparare. Spesso diciamo “non toccare”, “quello è della mamma”, “stai attento”, ecc…  I bambini hanno proprio bisogno di imparare dall’esperienza, infatti vedono noi e pensano “che bello, la mamma è così presa da quella cosa che sono proprio curioso di provarla” e tutto ciò ci comporta molta fatica perché spesso le cose che usiamo noi adulti non sono proprio adatte per i bambini, così ho deciso di proporvi questa serie di tre esperimenti sui colori.

Con questi esperimenti il bambino potrà sfogare la sua curiosità, stupirsi, toccare, vedere reazioni scientifiche e si potrà fare tutto coinvolgendoli in un gioco breve, di sicuro effetto, che darà soddisfazione a loro e coinvolgerà per poco tempo anche l’adulto permettendo di svolgere una attività insieme perchè che siano grandi o piccoli, questi esperimenti, sono proprio adatti a tutti.

Abbiamo iniziato con i “colori frizzanti” che hanno fatto divertire per la loro reazione esplosiva. Nel secondo appuntamento abbiamo sperimentato l’attesa di vedere i “colori comunicanti” che col tempo si incontravano per comunicare e mescolare il colore.

Oggi ci divertiamo con i colori che scappano! Sì, scappano! Fuggono proprio veloci veloci come se avessero paura. Come? Ora lo vediamo insieme!

Cosa vi serve:

  • un piatto fondo
  • latte di mucca
  • colori alimentari (qualche goccia)
  • detersivo per i piatti
  • cotton fioc
  • bicchiere

Svolgimento dell’esperimento:

Metto nel piatto fondo del latte, aggiungo poche gocce di colorante alimentare liquido del colore che preferisco. noi abbiamo usato il giallo, il rosso e il blu. Ora metto del detersivo per i piatti dentro al bicchiere di plastica. Intingo il cotton fioc nel detersivo e poi lo metto dentro al piatto dove c’è il latte con il colore. Cosa succede? I colori scappano!

video dell’esperimento