
Cara Community, oggi ci divertiremo insieme con il riciclo creativo!
Siamo Alma, Elena e Martina: ci siamo conosciute grazie all’associazione Kids Guiding Moms e siamo contributors del blog.
Abbiamo deciso di scrivere un articolo a più mani per una passione che ci accomuna: le attività creative da condividere con i nostri bambini, utili per la loro crescita e per divertirci insieme.
E cosa succede quanto tre ragazze un po’ creative uniscono la loro fantasia? Una sfida a suon di rotoli!
È davvero molto importante sensibilizzare i nostri bambini sull’importanza del rispetto dell’ambiente e del riciclo.
Insegniamogli a dare nuova vita a materiali di scarto che abbiamo in casa, anche semplici come un rotolo, con le proprie manine. Questo supporta la creatività e la motricità fine del bambino. Senza dimenticarci la diminuzione, anche nel nostro piccolo, della quantità rifiuti.
? Vi va di sapere qualcosa di noi, prima di metterci all’opera con i tubi creativi?
Alma: mamma bis, insegnante di scuola primaria e consulente del sonno infantile. Con le sue bimbe prende ispirazione dal metodo montessoriano, credendo fermamente nell’importanza dell’autonomia. Racconta la sua vita attraverso il suo profilo @mamma_alma_
Elena, conosciuta su IG come @elenaallascoperta, è mamma di un bambino di 2 anni e mezzo. Adora i libri per bambini, gli albi illustrati e i paper crafts. Durante il lock down si è divertita con il suo piccolo a creare e colorare cosine divertenti, riciclando oggetti di uso quotidiano.
Martina : o meglio detta Superzia di tutti i bambini che vogliono imparare giocando insieme. Crede nell’importanza della famiglia e ha aperto la sua pagina instagram, @sos_ziamarty, durante la quarantena per intrattenerci con letture, giochi e supporto alle mamme. Ascolta i vostri ? e vola subito a tenervi compagnia!
✏ Vi siete muniti di rotolo e colori? Adesso è giunto il momento di creare insieme i nostri tubi creativi!
L’estate è arrivata e quale può essere la protagonista della nostra sfida?
Una dolcissima e colorata sirenetta da costruire insieme, usando un tubo di carta igienica.
Alma, Elena e Martina si sono sfidate a suon di tubi!
Come potrete vedere ognuna ha creato la sirenetta a modo suo. Bello però, come persone diverse e lontane tra di loro, possano unirsi per giocare insieme a tutti i bambini del blog!

✂️ Come abbiamo creato i nostri tubi creativi?
Materiali:
? Rotolo di carta igienica
? Pennarelli
? Forbici
? Fogli
? Colla
? Decori

Procedimento:
? Colorare il roloto che sarà il corpo della nostra sirena, disegnare occhi, bocca e costume.
? Ritagliare delle strisce di foglio colorato e applicarle sulla sommità del rotolo per creare i capelli della sirena.
? Disegnare le squame e decorarle a vostro piacimento con brillantini o altri materiali che avete in casa.
?Disegnare su un foglio la coda della sirena con le squame e incollarla sul rotolo.

Ecco pronta la nostra nuova compagna di gioco per quest estate ?
E voi accettate la sfida? Vediamo quale bambino sarà il più creativo! Provate anche voi a realizzarla e taggateci nelle stories, saremo felici di ricondividervi.
Vi aspettiamo presto con nuovi giochi da fare insieme!
Alma, Elena e Martina
La mia grande passione sono i libri per bambini in lingua inglese della casa editrice Usborne. Avvicinare i bambini, anche piccini, alla lingua inglese penso sia fondamentale e divertente in questo mondo globalizzato. Ci sono libri stupendi per tutti i gusti, interessi e fasce d’età. Sarà un piacere per me aiutarvi a scegliere il libro giusto per i vostri bambini e ragazzi.
Sono laureata in scienze del lavoro ed esperta in risorse umane. Vi darò qualche dritta, nel mio piccolo, per destreggiarsi in questo mondo del lavoro sempre in evoluzione.
Condividere i nostri interessi, passioni, dubbi e domande è importantissimo per noi mamme e papà. Ho così nei mesi scorsi conosciuto Vanessa e la nostra Community. Inutile dirvi che mi sono tuffata a capofitto in questo progetto davvero super!
Vi aspetto, un abbraccio Elena