Travasi montessoriana ma non solo

Ho iniziato a creare questo giochino ispirandomi nei travasi montesoriani.  Man mano che lo facevo e prendevo informazioni,  ho capito che è molto di più!

 

Con questo semplice gioco, il tuo bambino potrà non solo sviluppare la sua motricità fine e la coordinazione mano-occhio ma anche, quando sarà più grande, imparare colori e numeri.

Forse le prime volte il tuo piccolino si divertirà lanciando le palline, mordichiando il cucchiaio, o mettendosi i cestini in testa come un capello,  anche questo è divertente.

Ma con il tuo aiuto, mostrandoli come si fa, deciderà di imitarti e di mettere anche lui le palline nel suo cestino.

 

 

E vedrai, passerà tanto tempo ripetendo la stessa azione. Per noi può sembrare noioso,  sicuramente qualche volta avrai pensato, “ mamma mia, ma non si stufa?” ahahaha, ti assicuro di no, per lui è una occasione per imparare a muoversi.

Perfezionare la coordinazione e il movimento è il suo obbiettivo.

Attraverso i travasi montessoriana, il tuo bambino ha la possibilità di sviluppare diverse capacità:

-Motricità fine.

-Coordinazione mano-occhio.

-Conoscenza dei materiali,  pesi, consistenze e grandeze.

-Concentrazione.

 

Quando il tuo bambino se la sentirà  deciderà di fare il gioco più difficile e proverà,  dopo avere e visto te, a fare i travasi con i cucchiaino di legno, e sarà tutta una sfida.

 

 

Come puoi vedere nella foto, i cestini, uno sopra l’altro,  formano una bella torre, permetti al tuo bambino di farla crollare, è un altro gioco che lo farà ridere tantissimo.

Come vedi, questo gioco è molto completo, e durerà nel tempo, da i primi passi del tuo bebè imparando movimenti precissi delle sue manine, a far conoscere colorii e numeri al tuo piccolo ometto o alla tua  piccola principessa.

Se vuoi sapere di più sui travasi montessoriana, leggi l’articolo di @ericasardo su questo blog “Travasi metodo montessori

Buona lettura, e buon divertimento con i vostri piccolini.

 

@rincondelsolbebe

Teresa Gallardo