Merenda fresca e sana con i ghiaccioli allo yogurt e frutta.

Il gelato è uno degli alimenti preferiti dai bambini piccoli e non solo! D’estate è perfetto perché è fresco, gustoso e addolcisce anche gli umori più neri sia di noi adulti che dei nostri bambini.

Per i bambini più piccoli che sono nel periodo della fuoriuscita dei dentini poi, può essere un buon rimedio per fargli passare il dolore alla gengiva e dare molto sollievo. Il freddo infatti, aiuta a far sentire meno il dolore della gengiva irritata.

Eccovi due proposte di ricette da poter provare con i vostri bambini.

Ghiaccioli allo yogurt e fragole

Ingredienti:

250 g yogurt alla fragola

100 g fragole

20 g zucchero

Procedimento:

Puliamo e tagliamo le fragole a pezzi piccoli. Se si vuole si può aggiungere un pochino di limone e zucchero. Mescoliamo lo yogurt con lo zucchero. Io ho utilizzato 20 g quindi un cucchiaio abbondante ma va a piacere, si può anche aumentare la quantità di zucchero a 40 g. Ora utilizzando gli stampini per i ghiaccioli ( io ho utilizzato questi qui) iniziamo riempiendo con lo yogurt 2/3 dello stampino. Successivamente mettiamo un po di fragole e, aiutandoci con uno stecchino lungo, mescoliamo. Chiudiamo gli stampini e mettiamo in freezer per almeno 6 ore.

 

 

Ghiaccioli yogurt bianco e composta di more

Ingredienti:

250 g yogurt bianco

100 g more

60 g zucchero

Procedimento:

Puliamo e tagliamo le more a pezzi piccoli. Aggiungere 40 g di zucchero  e far scaldare in un pentolino fino a che le more non si spezzino e caramellino con lo zucchero ( la consistenza è simile alla marmellata). far raffreddare il tutto. Mescoliamo lo yogurt con lo zucchero rimasto (20 g). Ora possiamo utilizzare gli stampini per i ghiaccioli oppure il bicchiere dello yogurt, lavato e pulito, con gli stecchini di legno. Iniziamo riempiendo con lo yogurt 2/3 dello stampino. Successivamente mettiamo un po di composta e, aiutandoci con uno stecchino lungo, mescoliamo. inseriamo al centro gli stecchini e  mettiamo in freezer per almeno 6 ore.

Consigli finali

Possiamo utilizzare yogurt e frutta che più ci piace. Seguite le preferenze dei vostri gusti e di quelli dei vostri bambini.

Se i bambini non amano vedere i pezzi di frutta potete frullarla insieme allo zucchero e allo yogurt e poi riempire gli stampini.

Se non avete gli stampini potete utilizzare dei bicchieri di carta e riutilizzare i bicchieri dello yogurt lavati e puliti.

Potete trovare le mie ricette precedenti  cliccando qui

VIDEO TUTORIAL YOUTUBE:

YOGURT E COMPOSTA DI MORE

YOGURT E FRAGOLE