Ma quanto ci piace la crema al cioccolato! Realizzata con due ingredienti è veloce da fare anche a casa. E’ la merenda perfetta per piccoli e grandi e mette d’accordo i gusti di tutti.  Ci sono molte varianti di crema al cioccolato in vendita ma chi ha mai provato a farla in casa? Si può fare e non serve tanto tempo ma solo la pazienza di non mangiarsi tutto il cioccolato prima.

Come si prepara

Ingredienti:

  • Panna 100 ml
  • Cioccolato 125 g di buona qualità ( io ho usato il cioccolato fondente al 50%

Preparazione:

Tagliare il cioccolato a pezzi e successivamente scaldare la panna in un pentolino. Appena prima del bollore togliere la panna dal fuoco e aggiungere i pezzi di cioccolato. Mescolare bene, stando attenti a non formare grumi, fino a quando non si è sciolto tutto il cioccolato. Versare la crema ancora abbastanza liquida in un contenitore di vetro chiuso e mettere in frigo.

Varianti

Come avete letto la preparazione è davvero semplice, e veloce, è una ganache al cioccolato, ma si può arricchire con molte varianti a seconda dei gusti e del periodo dell’anno.

Mentre la panna si riscalda, si può aggiungere scorza di arancia, cannella, chiodi di garofano, polvere di caffè ecc… Prima di aggiungere i pezzi di cioccolato filtrare la panna e poi amalgamare il cioccolato. Avrete una crema aromatizzata.

Altra variante può essere l’uso di un cioccolato diverso, ad esempio al latte o bianco ma deve essere di ottima qualità.

In ultimo si può aggiungere sempre nella panna in cottura della pasta di nocciole o di pistacchio.

Conservazione:

La crema, chiusa nel vasetto, si conserva in frigo per 3 giorni. Ma secondo me finirà prima.

 

Per vedere alte ricette cliccate a questo link ALTRE RICETTE

Per vedere proposte attività cliccate a questo link ATTIVITA’ PER BAMBINI

Potete trovarmi su Instagram @ericasardotata

potete trovarmi su Facebook Ericasardotata