Ma quanto ci piace la crema al cioccolato! Realizzata con due ingredienti è veloce da fare anche a casa. E’ la merenda perfetta per piccoli e grandi e mette d’accordo i gusti di tutti. Ci sono molte varianti di crema al cioccolato in vendita ma chi ha mai provato a farla in casa? Si può fare e non serve tanto tempo ma solo la pazienza di non mangiarsi tutto il cioccolato prima.
Come si prepara
Ingredienti:
- Panna 100 ml
- Cioccolato 125 g di buona qualità ( io ho usato il cioccolato fondente al 50%
Preparazione:
Tagliare il cioccolato a pezzi e successivamente scaldare la panna in un pentolino. Appena prima del bollore togliere la panna dal fuoco e aggiungere i pezzi di cioccolato. Mescolare bene, stando attenti a non formare grumi, fino a quando non si è sciolto tutto il cioccolato. Versare la crema ancora abbastanza liquida in un contenitore di vetro chiuso e mettere in frigo.
Varianti
Come avete letto la preparazione è davvero semplice, e veloce, è una ganache al cioccolato, ma si può arricchire con molte varianti a seconda dei gusti e del periodo dell’anno.
Mentre la panna si riscalda, si può aggiungere scorza di arancia, cannella, chiodi di garofano, polvere di caffè ecc… Prima di aggiungere i pezzi di cioccolato filtrare la panna e poi amalgamare il cioccolato. Avrete una crema aromatizzata.
Altra variante può essere l’uso di un cioccolato diverso, ad esempio al latte o bianco ma deve essere di ottima qualità.
In ultimo si può aggiungere sempre nella panna in cottura della pasta di nocciole o di pistacchio.
Conservazione:
La crema, chiusa nel vasetto, si conserva in frigo per 3 giorni. Ma secondo me finirà prima.
Per vedere alte ricette cliccate a questo link ALTRE RICETTE
Per vedere proposte attività cliccate a questo link ATTIVITA’ PER BAMBINI
Potete trovarmi su Instagram @ericasardotata
potete trovarmi su Facebook Ericasardotata

- “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare” (Madre Teresa di Calcutta)
Sono Erica Sardo, educatrice specializzata per la fascia d’età 0-6 anni, accompagno i genitori nel difficile compito di educare i bambini a crescere con serenità.
Cara mamma, vorrei portarti con me nel mio mondo e farti conoscere un pochino della mia vita e delle mie passioni.
Mi presento: sono Erica, moglie di Diego e mamma di Maria Maddalena, una bimba vispa e curiosa e di Emanuele, un piccolo cucciolo a cui piacciono le coccole.
Pagina personale
Per vedere tutti i miei articoli clicca nel link qui sotto:
——-> Erica Sardo <——-
Qui troverai articoli di
Trackback/Pingback