COCCOLA MASSAGGIANDO: IL MASSAGGIO DEL BAMBINO

Conosci il massaggio del bambino? Io fino a un mesetto fa no, ma penso sia un tema appassionante e una pratica meravigliosa per coccolare ed aiutare al tuo piccolino, rafforzando anche la vostra relazione.


Imparare a massaggiare il proprio bambino è semplice

Non richiede la conoscenza di tecniche complesse ma piuttosto di apprendere, attraverso il contatto fisico, un nuovo modo di comunicare con il proprio bambino. 

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. La diffusione del massaggio infantile in Occidente è partita negli anni ’70.  Integra il massaggio tradizionale indiano con alcuni elementi del massaggio svedese e altri elementi estrapolati dallo studio della riflessologia. Al termine della sequenza viene proposta una serie di esercizi ispirati alla pratica dello yoga, che possono aiutare la percezione corporea e stimolare la coordinazione motoria in un periodo così importante della crescita.

Evidenze cliniche

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo. Benefici che si riflettono anche sui genitori che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con il proprio figlio, aumentando così le capacità genitoriali, la fiducia, la sicurezza sentendosi più competenti nell’occuparsi del proprio bambino.

Il tatto è il primo senso a svilupparsi nell’utero materno (si sviluppa infatti già tra la sesta e la nona settimana di gestazione). La pelle inoltre è il nostro organo di senso più esteso e rappresenta un importante collegamento con il mondo esterno, in particolare nelle prime epoche della vita, quando gli altri sensi sono ancora immaturi.

Quanti tipi di massaggio esistono

Esistono molti tipi di massaggio infantile, ognuno con tecniche e modalità proprie.
Ho deciso di creare questa pallina, in due misure diverse, con la quale giocare e massaggiare tuo figlio, stimolerai il suo tatto con le sensazioni diverse che il tuo piccolino sentirà,  la morbidezza del cotone e la durezza delle palline di legno. Anche la sua visione con i colori contrastanti, sia le righe, che soltanto con le palline di legno che spiccano sull’altro colore.

l‘AIMI – Associazione Italiana Massaggio Infantile) prende spunto dal massaggio indiano, ed inserisce elementi di massaggio svedese, di yoga e di riflessologia plantare. Ha ideato un nuovo metodo nel quale, durante l’esecuzione del massaggio, è significativo anche l’uso della voce. Il massaggio AIMI si differenzia dalle altre tecniche proprio per il valore della comunicazione, ed è ricco di significati terapeutici ed emozionali.

Per salutarti voglio consigliarti di visitare su Instagram

@massaggio.infantile.kr

@RinconDelSolBebe

https://www.etsy.com/shop/RinconDelSolBebe

Teresa Gallardo