Giocare con la schiuma e le bolle ma soprattutto crearle con il fai da te. Oggi vorrei proporvi un’altra attività molto adatta al periodo estivo con cui i bambini si divertono molto e che permette loro di sviluppare molte abilità.

Materiale occorrente

  • bottiglia di plastica da buttare o contenitore shampoo/doccia finito
  • forbice
  • elastico
  • pezzo di tessuto o straccio fine
  • acqua
  • sapone liquido mani
  • colore alimentare

Come si realizza

Per realizzarlo occorre prendere la bottiglia di plastica o contenitore e pulirlo bene. Con le forbici o un taglierino si taglia a metà. Dalla parte del taglio si mette il pezzo di stoffa e si ferma con l’elastico. Dalla parte del collo (la parte più stretta non tagliata) si toglie il tappo.

Ora prepariamo la SCHIUMA: in una ciotola mettiamo circa 250 ml di acqua calda e sciogliamo un po di sapone liquido (io ho usato il sapone delle mani). Mescoliamo bene ma con calma cercando di non far schiumare troppo il liquido.

Ora si gioca

Possiamo iniziare a giocare! Con la bottiglia appena creata immergiamo la parte con il tessuto e poi, una volta ben bagnata, la alziamo e soffiamo dalla parte stretta del tappo. Ecco fatto! uscirà tanta schiuma.

Per i bambini più piccoli servirà l’aiuto del genitore per la preparazione e per soffiare, ma si divertiranno tantissimo a giocare con la schiuma per il loro bisogno di sperimentazione sensoriale.

Per i bambini più grandi potranno dare una mano nel preparare il liquido e nel provare a soffiare.

Varianti

Ci possono essere molte varianti tra cui quella del colore. Si può infatti preparare tre ciotole con il liquido e aggiungere del colorante alimentare per fare delle bolle e schiuma colorata.

Potete trovare altre attività e idee cliccando qui ARTICOLI PRECEDENTI

Mi trovate anche sulla mia pagina INSTAGRAM @Ericasardotata

Ecco la realizzazione