Giocare con la schiuma e le bolle ma soprattutto crearle con il fai da te. Oggi vorrei proporvi un’altra attività molto adatta al periodo estivo con cui i bambini si divertono molto e che permette loro di sviluppare molte abilità.
Materiale occorrente
- bottiglia di plastica da buttare o contenitore shampoo/doccia finito
- forbice
- elastico
- pezzo di tessuto o straccio fine
- acqua
- sapone liquido mani
- colore alimentare
Come si realizza
Per realizzarlo occorre prendere la bottiglia di plastica o contenitore e pulirlo bene. Con le forbici o un taglierino si taglia a metà. Dalla parte del taglio si mette il pezzo di stoffa e si ferma con l’elastico. Dalla parte del collo (la parte più stretta non tagliata) si toglie il tappo.
Ora prepariamo la SCHIUMA: in una ciotola mettiamo circa 250 ml di acqua calda e sciogliamo un po di sapone liquido (io ho usato il sapone delle mani). Mescoliamo bene ma con calma cercando di non far schiumare troppo il liquido.
Ora si gioca
Possiamo iniziare a giocare! Con la bottiglia appena creata immergiamo la parte con il tessuto e poi, una volta ben bagnata, la alziamo e soffiamo dalla parte stretta del tappo. Ecco fatto! uscirà tanta schiuma.
Per i bambini più piccoli servirà l’aiuto del genitore per la preparazione e per soffiare, ma si divertiranno tantissimo a giocare con la schiuma per il loro bisogno di sperimentazione sensoriale.
Per i bambini più grandi potranno dare una mano nel preparare il liquido e nel provare a soffiare.
Varianti
Ci possono essere molte varianti tra cui quella del colore. Si può infatti preparare tre ciotole con il liquido e aggiungere del colorante alimentare per fare delle bolle e schiuma colorata.
Potete trovare altre attività e idee cliccando qui ARTICOLI PRECEDENTI
Mi trovate anche sulla mia pagina INSTAGRAM @Ericasardotata
Ecco la realizzazione

- “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare” (Madre Teresa di Calcutta)
Sono Erica Sardo, educatrice specializzata per la fascia d’età 0-6 anni, accompagno i genitori nel difficile compito di educare i bambini a crescere con serenità.
Cara mamma, vorrei portarti con me nel mio mondo e farti conoscere un pochino della mia vita e delle mie passioni.
Mi presento: sono Erica, moglie di Diego e mamma di Maria Maddalena, una bimba vispa e curiosa e di Emanuele, un piccolo cucciolo a cui piacciono le coccole.
Pagina personale
Per vedere tutti i miei articoli clicca nel link qui sotto:
——-> Erica Sardo <——-
Qui troverai articoli di