Dalla A alla Z giocando!

Care mamme, spesso mi chiedete come e a che età insegnare l’alfabeto ai vostri figli.

Importante dirvi che ogni bambino ha i suoi tempi e bisogna evitare di far diventare lo studio un momento noioso e pesante.

La giusta comunicazione con i propri figli, fin da piccoli, è molto importante. Iniziare già a parlargli da quando sono dentro il pancione, può certamente stimolarli nell’apprendimento.

Perché non trasformare lo studio in un gioco? Anche i bimbi più pigri ne saranno contenti! Ora vi mostro i miei consigli dalla A alla Z giocando :

Ricordo che, quando le mie nipotine non sapevano ancora camminare, adoravano un gioco in cui Winnie the Pooh cantava l’alfabeto in italiano e in inglese. E loro, già da così piccole, riuscivano a ripetere le lettere a memoria in entrambe le lingue, perché divertite da quella canzoncina alfabetica.

Un altro modo stimolante per imparare giocando è l’associazione di lettere ed immagini colorate. Divertitevi a disegnare insieme gruppi di parole che iniziano con la stessa lettera così che, per i bambini, sarà più facile ricordarle.

Indovina le parole

Indovina le parole

Quanto si divertono i bambini con gli animali?
E allora iniziamo: A come Anatra , B come Balena, C come Coniglio e via così con la fantasia!
Se poi associate ai loro versi non si annoieranno sicuramente nel vedere la mamma giocare con loro!

Per insegnare loro a scrivere le lettere dell’alfabeto, aiutateli con i puntini.
Basterà tracciare la forma della lettera con dei puntini su di un foglio e lasciare che i vostri figli li uniscano. Si eserciteranno così nella coordinazione occhio mano fino a diventare capaci di scrivere l’alfabeto da soli.

Se già bravi, divertenti per imparare l’alfabeto e le parole, sono i giochi “nomi, città, cose e animali” e “l’impiccato”.
Nel primo dovranno elencare parole che iniziano con la stessa lettera, nel secondo, aiutati da iniziale e trattini, dovranno scoprire la parola da indovinare.

La zia, per aiutarvi ad imparare giocando, crea sempre per voi delle schede educative supercolorate. Grazie a queste scoprirete come studiare in maniera creativa e divertente.

Le troverete tutte nella pagina instagram di @sos_ziamarty! Vi aspetto lì per giocare insieme!