Abbiamo approfittato del voucher offerto dalla regione Piemonte (il quale offre 2 notti gratis con un soggiorno di minimo 3 notti, acquistabile fino al 31 agosto 2020 sul sito www.visitpiemonte.com) e via! Siamo partiti un’altra volta.

Abbiamo scelto il Monferrato perché siamo andati a trovare una coppia di amici che abita ad Acqui Terme. Acqui Terme è una cittadina turistica molto bella e consiglio se siete in zona di visitare il centro, è ricco di storia, e molto caratteristico. (Noi ci siamo già stati e abbiamo preferito in questa gita visitare altri posti)

Consiglio per un pranzo ad Acqui Terme? Assolutamente l’osteria 46! Tartufo, fassona e buon vino.

La scelta della location è stata dettata dalla necessità di trovare un posto confortevole soprattutto per le nostre due bimbe di quasi 3 e quasi 1 anno. Cercavamo pertanto un posto poco “raffinato” e adatto alle loro esigenze.
Abbiamo subito trovato una soluzione per noi ideale in agriturismo! Abbiamo quindi prenotato presso l’Agriturismo La Rossa.

Questa struttura offre un sacco di servizi ed è davvero l’ideale per chi viaggia con i bimbi. È una fattoria didattica, in periodo scolastico ci sono tantissime attività che si possono svolgere con i bimbi. C’è la possibilità di fare la vendemmia collettiva, la prova in cucina, il giro in bicicletta… Noi abbiamo fatto l’agripercorso, guarda qui che cose interessanti!

Ci siamo tutti diplomati!

 

Franco, il proprietario, e sua moglie Marzia, sono davvero due persone fantastiche. Ci hanno accolto e ci hanno coccolato per tutto il nostro soggiorno. Nella zona ristorante sono sempre disponibili fogli per disegnare e colorare, e alcuni giocattoli.
Vogliamo poi parlare della loro cucina casalinga? Abbiamo assaggiato i ravioli, la faraona all’arancia, il pesto, i krumiri, le polpette di quinoa…. E il vino? Ovviamente autoprodotto!

Sapevate che il Piemonte è zona di produzione della quinoa? E che ci sono le zucchine DOP?

Abbiamo mangiato frutta e verdura a km zero, tutto frutto dell’orto di famiglia. Abbiamo conosciuto anche il pum ciuchen 😉

Le camere sono in stile retrò e sono molto spaziose.

La nostra camera

E nei dintorni? Cosa abbiamo fatto?

La zona del Monferrato è una zona collinare, tra Asti e Alessandria, ricchissima di storia. Ci sono ben 7 castelli nel raggio di pochissimi chilometri!
Il castello di Orsara Bormida, il castello di Montaldo Bormida, il castello di Carpeneto, il suggestivo castello di Trisobbio sono situati nell’alto Monferrato. Consiglio assolutamente per chi ha i bimbi un po’ più grandicelli di visitare il castello di Trisobbio: è fantastico!

Poi c’è il castello di Cremolino, posizionato a 450 metri slm ed è il più alto del Monferrato. Da qui si vedono bene 14 castelli dei 28 totali della zona! Lo sapevate che è la zona con la più alta densità di castelli d’Europa? Supera persino la zona della Loira francese!
La visuale da lassù è fantastica. Ci sono andata un mattino in cui mi sono svegliata presto e sono andata in perlustrazione solitaria correndo. Si trova a circa 3 km dall’agriturismo e solitamente è chiuso al pubblico. Ho voluto comunque visitare il piccolo borgo, e ne è valsa la pena!


Infine ci sono la rocca di Prasco e il castello di Morsasco. Con le bimbe abbiamo deciso di visitare quello più vicino a noi, per non appesantire troppo la loro vacanza. Abbiamo pertanto visitato il castello di Morsasco.

E gli altri giorni? Puro divertimento! Un giorno siamo stati al Family ecoPark di Felizzano (mezz’oretta circa di strada da Morsasco). Sottolineo il prezzo: solo 8 euro l’ingresso giornaliero!

Il parco è grande e offre
un sacco di attività per i bimbi

Infine una giornata l’abbiamo passata alle piscine del vicinissimo borgo di Trisobbio (a soli 5 km dall’agriturismo).

Tra storia, buon cibo e divertimento abbiamo passato quattro giorni bellissimi. È proprio vero: il nostro Bel Paese è tutto meraviglioso, ogni regione offre tantissimi posti da visitare!

 

Per ulteriori informazioni consiglio di visitare questi siti interessanti:

Monferratontour.it

Castellipiemontesi.it

Castelliaperti.it