Assistente sociale Caterina
Assistente sociale Caterina Solinas nasce a Varsavia nel 1982.
Percorso di formazione
Nel 2005 si laurea presso l’Università degli Studi di Parma, facoltà di Giurisprudenza, corso di laurea Scienze del servizio sociale.
Nel 2006 si abilita all’esercizio della professione di Assistente Sociale iscrizione albo 2073/B dell’Emilia Romagna.
Dal 2006 al 2016 lavora nella cooperativa sociale “Aurora Domus”, presso il Campo Nomadi di Parma, occupandosi di tutti i bisogni consoni ai Rom e alle famiglie d’ etnia Bosniaca e Croata. Campo d’intervento famiglie/minori con azioni che spaziavano dalla scolarizzazione alla tutela di minori, agli inserimenti lavorativi dei genitori, alla compilazione dei permessi di soggiorno. E’ stato indispensabile un lavoro di rete coinvolgendo tutti gli attori presenti sul territorio.
Di cosa si è occupata
Nel 2008 fonda l’Associazione Onlus Pim: “persone in movimento” casa rifugio per donne e minori maltrattati. Poi si occupa anche “dell’unità di strada e progetto invisibile” a favore di persone vittime di tratta, prostituzione e sfruttamento. Le donne accolte, sostenute e aiutate, sono state innumerevoli.
Dal 2015 al 2019 è stata membro del direttivo dell’Associazione Centro Traumi Corallo Rosso che, con un equipe multi professionale, lavora per la cura e la prevenzione del Trauma psicologico (elaborazione del lutto, suicidi, incidenti stradali, aborti, abusi/maltrattamenti, bullismo e plusdotazione).
Per oltre quindici anni è stata nel mondo Scout e ancora oggi porta avanti i valori e i principi di quella realtà.
Da novembre 2017 ad oggi è Consigliera di disciplina del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna dell’Ordine degli Assistenti Sociali.
Da un paio d’anni lavora come docente di Scuola primaria presso il Miur, ed è tutor per Bes e Dsa.
Volontaria presso
Dal 2017 è volontaria presso il Comitato Provinciale Parma di Protezione Civile, iscritta all’associazione E.P.E. (Equipe Psicosociale Emergenze) . Si formata sulla Psicologia dell’emergenza e collabora con un’ equipe composta da psicologi. In tempi di emergenza come calamità naturali (alluvioni, terremoti, incidenti aerei/stradali/ferroviari, pandemie ecc) supporta la popolazione e in tempi di pace si occupa soprattutto di formazione, in primis ai volontari stessi che operano direttamente sul campo, poi nelle scuole dove la prevenzione è fondamentale.
Altri titoli e occupazioni
Caterina è coordinatore genitoriale, esperto della progettazione nazionale ed europea e ha svolto un corso di alta formazione in criminologia.
Inoltre è tecnico esperto in adozioni internazionali e nazionali. Ha gestito, per oltre un anno, su mandato dell’ associazione Ernesto di Imola, (Ente accreditato per le adozioni in Ungheria) uno sportello adozioni aperto da lei stessa, e gestito con un’ equipe multi professionale composta da assistente sociale, psicologo e avvocato.
Passione per
Caterina da sempre si è occupata di FAMIGLIE, di dare loro sostegno, tutelare e dare voce ai più deboli come i bambini. Da sempre lotta affinchè siano rispettati i diritti delle classi più svantaggiate.
Caterina Solinas, ma il suo vero nome e cognome sono Katarzyna Wozniakowski rinasce nel 1990 e nel prossimo articolo vi svelerò il perché.
Contatti
Mail : caterina.solinas82@gmail.com
Tel : 3491855002
Account instagram: @caterinasolinas82
