Astuccio, libri, quaderni, spuntino…lo zaino è pronto, si torna a scuola! Ebbene sì, fare uno spuntino durante l’intervallo di metà mattina è fondamentale per i bambini e i ragazzi. La ricreazione, infatti, è un momento fondamentale per ricaricare le energie, sia per la mente che per il corpo! Non è solo una pausa per sgranchirsi le gambe e distrarsi con i compagni dopo ore e ore di concentrazione.

Spuntino sano, pratico e gustoso

È importante che lo spuntino di metà mattina sia nutriente ma senza appesantire. Lo spuntino deve consentire a bambini e ragazzi di avere l’energia necessaria per rimanere concentrati le restanti ore di lezione e arrivare al pranzo non troppo affamati.

Dimentichiamo merendine e snack confezionati che sono poco nutrienti, pieni di zuccheri e grassi e non sono un alleato per la salute dei nostri figli. Parole d’ordine: ingredienti sani e varietà!

Ecco alcuni consigli per far trovare ai vostri figli la merenda perfetta nello zaino.

Frutta con cioccolato fondente

Partiamo dallo spuntino sano per eccellenza: la frutta! Ma perché non renderla anche golosa? Sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria, intingete una piccola parte delle fette di frutta nel cioccolato, lasciate raffreddare e riponete in frigorifero. In questo modo lo strato di cioccolato sarà sottile, ma abbastanza da ingolosire grandi e piccoli. Inoltre ci sarà una parte del frutto “pulita” dalla quale poter prendere le fette con le dita senza sporcarsi.

Panino con burro di arachidi

Prendete del pane, meglio se integrale, e del burro di arachidi 100%, ovvero che contiene solo arachidi senza grassi aggiunti. In realtà vanno bene tutte le creme di frutta secca 100% a seconda del gusto dei vostri figli. Mandorle, nocciole, pistacchi…ne spalmate un velo su due fette di pane e le chiudete a formare un panino imbottito. Si tratta di una merenda dal sapore dolce ma non zuccherata, ottima per dare energia a lungo termine senza appesantire e dare sonnolenza!

Muffin dolce o salato

Perché non preparare dei muffin per o spuntino a scuola? I muffin sono monoporzione, pratici e a seconda degli ingredienti utilizzati possono essere dolci o salati! L’importante è utilizzare ricette che non prevedono l’aggiunta di troppi grassi e zuccheri. Ricordatevi che il burro può essere sostituito da olio di semi e yogurt e lo zucchero dalla stevia o dall’eritritolo.

Polpette

Chi dice che lo spuntino deve essere dolce? Provate a preparare delle polpette (o crocchette un po’ più grandi) di pollo e zucchine, tonno e patate o lenticchie. Gli abbinamenti possono essere infiniti. Sono una merenda molto nutriente e anche molto comoda! Il consiglio è di scegliere ricette che non contengono uova e ovviamente…cotte al forno, non fritte!

 

Panino imbottito con affettato, un pezzetto di grana, una fetta di crostata (rivisitata) fatta in casa…sono altre idee adatte allo spuntino di metà mattina. Insomma sbizzarritevi nella ricerca di ricette, comprate tutti gli ingredienti necessari e date sfogo alla vostra fantasia. Fare lo spuntino non sarà mai stato così gustoso!

 

Buon inizio di scuola a tutti!

 

Dott.ssa Ilaria Cancarini