Verdura e frutta di stagione per il tuo bimbo


Come possiamo impararlo ad amarla?

Facciamo un viaggio nel tempo.
Ricordi quando eri piccola e tua mamma ti presentava a tavola gli spinaci, le lenticchie, la mela?  Non so tu, ma io lo detestavo, inventavo di tutto per non mangiarle; dolore di pancia, nausea…E come ultimo tentativo, quando mia Mamma mi lasciava da sola, tovagliolo e via, a nasconderlo!
È così per la maggior parte dei bambini, la verdura e la frutta, nonostante i loro colori brillanti, gusti e consistenze di ogni tipo, non riescono a farsi amare dai piccolini della casa.
Sarebbe bello che il tuo bambino imparasse che ogni pianta genera i suoi frutti in un determinato periodo del anno e quindi in stagioni diverse troviamo alimenti sempre diversi.

baby vegetali

Pensando a questo discorso, ho deciso di creare questi teneri baby vegetali, arriveranno anche le frutta, in modo che anche con il gioco tu possa imparare al tuo bambino tutta la diversità che la terra ci offre.
Ad ogni mese cercherò, se mi conosci sai che per tempo tante cose vorrei ma non riesco a realizzare, cercherò di proporre un nuovo amico per la collezione di vegetali e frutta di stagione.
Con tutta la voglia e speranza che le mie manine ti possano aiutare a fare del tuo piccolino, un bambino felice e sano!


Parliamo un altro po’ dei benefici di mangiare frutta e verdura di stagione.

Devi sapere che un frutto raccolto fuori stagione e fatto maturare negli scaffali del supermercato, non ha vitamine e minerali, oltre a non avere sapore. La produzione delle vitamine avviene solo se il frutto matura sulla pianta.
Anche se tuo figlio le rifiuta, non ti arrendere, continua a proporle cucinate in modalità diverse, in piccole quantità, a lui basta poco, tagliate a rondelle, a striscia…insisti e non mollare! E se finalmente trovi la verdura che piace al tuo piccolino fai una scorta e congela la, così al meno sarai sicura che anche fuori stagione, avrai a mano la sua verdura preferita.

Adesso ti faccio un bel elenco delle verdure e frutta di ottobre:

Come frutta troviamo i cachi, ficchi, lamponi, mele, meloni, mirtilli, pere, pesche, prugne, susine e uva. Come verdura invece abbiamo  boccoli, spinaci, bietole, carote, cavolo, ceci, cetrioli, fagioli, lattuga, lenticchie, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, ravanelli, scalogno, sedano e zucca e zucchine.

E con questo ti lascio per questo mese, spero che questa mia idea dei baby vegetali e baby frutta ti piaccia e
soprattutto ti possa essere di aiuto.
Ti abbraccio affettuosamente, al prossimo mese.

Teresa Gallardo Cruz @RinconDelSolBebe

Negozio per comprare: clicca qui

articoli precedenti: clicca qui