“La strega Rossella ha una scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante! Se le giornate son tiepide e belle, riesce a volare fino alle stelle!”

Inizia così, questo stupendo albo illustrato in rima, che cattura subito l’attenzione dei piccoli.

Rossella è una strega molto buona e gentile che viaggia a bordo della sua scopa volante. Con un pentolone e una bacchetta magica, in compagnia del suo amico gatto. In una giornata molto ventosa, perde prima il cappello che  un cagnolino ritrova. Poi perde il fiocco che un uccellino verde ritrova e, infine, perde la sua bacchetta magica che una rana ritrova.

La strega Rossella invita i tre animali a salire a bordo per viaggiare tutti insieme. Ma la scopa non riesce a reggere il peso di tutti i passeggeri. Così si spezza, cadono tutti giù e arriva un enorme drago rosso che per cena vorrebbe mangiare la strega col pane.

La strega non riesce più a scappare dal drago, e quando ormai si è rassegnata a diventare la sua cena, si alza dal fango un mostro misterioso con un verso strano “Miaobaucraciop!”, che dice di avere molta fame, e che la strega è sua, e il drago impaurito scappa via!

In realtà dietro il mostro si nascondono gli amici di Rossella, il gatto, il cane, l’uccellino e la rana, che sono riusciti così a salvarla dal drago! Rossella chiede ai suoi amici di cercare un ingrediente ciascuno da mettere nel pentolone, e così, mescolandoli insieme e con un incantesimo, compare una bellissima scopa nuova super accessoriata, per poter viaggiare di nuovo tutti insieme!

Questo albo illustrato, in rima, ha come tema principale, quindi, il valore della condivisione e dell’amicizia, l’importanza di saper dare aiuto, e l’essere presenti sia nei momenti felici, che nei momenti di bisogno.

E inoltre, se avete PrimeVideo, potete vedere il cartone animato, davvero molto bello, che dura circa 30 minuti.

Autori: Julia Donaldson, Alex Scheffler

Editore: Emme Edizioni

Età di lettura: da 3 anni