Libro Gioco e imparo

Ciao mammeeee…

Oggi voglio raccontarvi di una delle creazioni che mi viene richiesta spesso, soprattutto da regalare,
il libro che io chiamo Gioco e imparo o quiet book…

Sono piccoli libri tattili, creati con materiale morbido come stoffa, feltro e pannolenci, e utilizzati per accompagnare i bimbi a sperimentare una serie di attività manuali e stimoli sensoriali.

Lo sviluppo sensoriale è una delle tappe principali dell’apprendimento e aiuta lo sviluppo cognitivo ed affettivo dei nostri bimbi. Toccare, è infatti il primo modo per un bambino di scoprire e conoscere il mondo, i bambini che ricevono questo tipo di gioco vengono proprio catturati dai colori, dalle forme e dai materiali, scoprendo così sensazioni, stimoli e mondi da esplorare.

libro gioco e imparo

Per questo vi consigliamo di proporli ai vostri bambini e di sceglierli a seconda delle loro preferenze e della loro età, tanto che, crescendo, si possono introdurre nuove sperimentazioni sensoriali, lavorando sul tatto, sull’udito e sulla vista.
Dopo i 24 mesi, si possono proporre libri con attività di vita pratica, grazie anche all’utilizzo di cerniere, bottoni con asola, velcro, bottoni con clip, fibbie, ecc. E’ un modo per allenare la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine della mano.

Quando ne desiderate uno come prima cosa scegliamo il tema su cui lavorare: può essere una favola, momenti di vita quotidiana, mezzi di trasporto, animali, lettere dell’alfabeto, numeri e colori…
Poi scegliamo i materiali pensando al modo in cui vogliamo stimolare i sensi del bambino e incuriosirlo; Possiamo utilizzare materiali diversissimi tra loro, come ad esempio: plastica e carta, perline, stoffa, pannolenci, tulle, velcro.

In questo che ho realizzato per ultimo abbiamo scelto di stimolare i bambini in diversi modi:
– aprire e chiudere con l’aiuto di velcro, bottoni a pressione e di vari tipi di gancetti che servono ad allenare la motricità fine.
– imparare ad allacciarsi le scarpe, che è sempre un’impresa, con l’aiuto delle scarpine di panno da allacciare e dello scarponcino.
– abbottonare e sbottonare con l’aiuto di bottoni e asole di varie dimensioni per allenare la manualità.

Questo è solo uno degli innumerevoli libri che si possono creare, spero vi sia piaciuto…
Ci rivediamo il prossimo mese per un’altra creazione by @la_Ro_Lab

Ciao ciao
Roby