Racconto la prematurità con un tocco di fantasia: “Il Trenino dei Bambini”

Copertina del racconto “Il Trenino dei Bambini”

Racconto la prematurità con un tocco di fantasia: “Il Trenino dei Bambini”. Cara Community, oggi 17 novembre è la giornata mondiale della prematurità, in cui ricordiamo la forza dei piccoli grandi guerrieri, che hanno avuto fretta di venire al mondo, e delle loro famiglie.

Ho scelto proprio questo giorno speciale per presentarvi il mio racconto, illustrato per bambini, dedicato alla prematurità, dal titolo “Il Trenino dei Bambini”.

Lo sapete che ben 1 bambino su 10 nasce prematuro?
Ecco mio figlio è uno di loro!
Sono Elena, piacere, mamma a 30 settimane e anch’io mi definiscono una mamma prematura.

Dov’è ambientato il mio racconto illustrato per bambini?

Nel trenino magico che accompagna i bambini fino alla stazione 9 mesi, alla fine del viaggio, dove conosceranno la loro mamma e il loro papà.A volte ci sono però dei guasti.
È proprio quello che è successo al piccolo Leo che è dovuto scendere alla “stazione 7 mesi” dal Trenino dei Bambini, sconvolgendo tutti i piani!

Il Capotreno avvisa il piccolo Leo del guasto sul binario…cosa succederà?

La realtà e la fantasia si mescolano per affrontare il tema della prematurità con dolcezza e coraggio. Ogni bambino ė un mondo a sé e avrà la sua storia, che affronterà insieme all’amore della sua famiglia.

Come nasce il racconto?

Quasi due anni fa scrissi di getto il racconto della nascita di Leo, dedicato alla prematurità. Ma la sofferenza era ancora tanta e così lo nascosi nel cassetto fino al periodo del primo lockdown. Successe qualcosa dentro di me e mi svegliai.

La prematurità è un tema quasi silenzioso, “la vita senza tempo” della TIN, la neonatologia e i follow up: ė un mondo che deve emergere e così nacque l’esigenza di far uscire il racconto da quel cassetto.

Finalmente il racconto “Il Trenino dei Bambini” venne alla luce e ora vi aspetta, on line, nel negozietto di Mamma Prematura, su Etsy.

Ringrazio Nadia Balemami per averlo illustrato magnificamente.

Il racconto è in formato pdf: potrete leggerlo come ebook o stamparlo.
Ci sono anche delle cards da incollare su agenda o calendario, per segnare le conquiste dei nostri guerrieri.

Alcune delle cards allegate al racconto

Il Trenino dei Bambini sarà presto su Youtube

Vi svelo una super anteprima: il nostro viaggio nella prematurità arriverà tra poco su YouTube!

Il racconto prenderà vita grazie ad Alberto Maria del Re, musicista e compositore, che con cura e passione ha gestito il montaggio video e la musica.
Grazie ad Alberto, il piccolo Leo e i bimbi del Trenino avranno una musica a loro dedicata, una musica tutta loro.

Potrete trovarci sul canale youtube “I racconti di Amarilli – Libri per bambini”
Non posso che ringraziare Amarilli Giorgi per averci ospitato sul suo canale e soprattutto per aver dato voce al piccolo Leo, in modo così dolce e magico.

Vi aspettiamo su Etsy e su YouTube,
con affetto
Mamma Elena e Leo