Giochi per bambini
Con l’inizio dell’avvento si pensa anche ai giochi per i bambini. Ci sono davvero tantissime proposte e offerte per tutte le età. I bambini sanno cosa vogliono e desiderano, soprattutto quelli più grandi. Spesso però noi genitori ci facciamo la domanda: cosa posso offrire come regalo a mio figlio che sia valido, educativo e che gli piaccia?
Per i primi mesi
Per i bambini piccoli i giochi devono essere principalmente sensoriali e stimolare attraverso suoni, colori, forma, tatto i sensi del bambino. I bambini fino a sei mesi sono attratti dai colori e dai suoni quindi è bene prediligere giochi come sonagli che con il rapporto causa-effetto stimolano il bambino a capire che dal movimento può scaturire un suono.
Consiglio di prediligere dei giochi che possono essere portati alla bocca per l’esplorazione e che siano sicuri. Molto belli sono anche i libri sonori che hanno figure grandi e colorate con parti sensoriali e sonore. Il bambino sarà incuriosito e inizierà ad imparare a riconoscere oggetti o animali.
- Carillon A Trottola
- Giostrina Musicale e Proiettore Lullaby Lambs
- Libro Morbido con Attività The Sad Calf
questi giochi sono presenti sul sito Rocketbaby
- Selecta Sonaglio musicale in legno Grigio
- Tikiri Sonaglio coccordillo in gomma naturale Verde
- Done by deer Set giochi bebé
Li potete trovare sul sito Smallable
Intorno all’anno
Mano a mano che il bimbo cresce gioca in modo sempre più elaborato. Iniziano ad imitare le azioni che vedono compiere dai genitori e dagli altri adulti di riferimento. Giocherà con le costruzioni di legno, con i puzzle ad incastro. I giochi devono essere scelti osservando la propensione del bambino. Giocare con lui lo aiuta nello sviluppo del linguaggio e nella socializzazione.
Consiglio di fare giochi come costruzioni, lanciare e tirare palla, leggere libretti interattivi. Possono imitare la mamma o il papà quando cucinano o puliscono ecc…,dunque, i bimbi hanno bisogno semplicemente di oggetti reali da utilizzare e della guida di un adulto.
- Puzzle Tridimensionale Arcobaleno
- Smartphone Musicale Chat and Count Violet
- Carrettino Primipassi Coniglio Con Gioco Ad Incastro
- Servizio da Tè Musicale
questi giochi sono presenti sul sito Rocketbaby
- Djeco Puzzle Cabanimo in legno
- Djeco Mini-garage
- Djeco Cubi Amici miei
- Djeco Puzzle duo a tavola
- Done by deer Puzzle Deer friends in legno
Giochi presenti sul sito Smallable
Dai diciotto ai trentasei mesi
i bambini sono in grado di giocare a far finta di. Questo modo, detto gioco simbolico, gli permette di essere qualcosa che non sono: supereroi, fate, mamme e papà, ecc… Quello che può sembrare un semplice gioco di imitazione è in realtà molto importante per affinare le capacità cognitive, di conoscenza del mondo e dei comportamenti sociali. Crescendo i bambini sono in grado di creare un gioco e storie sempre più complesse. Gli oggetti di casa sono perfetti.
Ad esempio usare degli indumenti della mamma per travestirsi, creare timbri con le patate, disegnare con le dita sono ottimi giochi di apprendimento. Farlo partecipare attivamente alla pulizia della casa, anche solo togliendo un tovagliolo caduto per terra, lo aiuterà ad apprendere le buone maniere dei comportamenti sociali.
- MÅLA Cavalletto da pittore
- DUKTIG Cucina gioco
- DUKTIG Lettino per bambole
questi giochi sono presenti sul sito Ikea
Potete contattarmi alla mia EMAIL: erica.tata@hotmail.com
- Se volete provare alcune attività le potete trovare cliccando qui attività per bambini
- Sono presente su Instagram @ericasardotata
- Su Facebook ericasardotata
- Video tutorial e altri lavoretti su youtube

- “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare” (Madre Teresa di Calcutta)
Sono Erica Sardo, educatrice specializzata per la fascia d’età 0-6 anni, accompagno i genitori nel difficile compito di educare i bambini a crescere con serenità.
Cara mamma, vorrei portarti con me nel mio mondo e farti conoscere un pochino della mia vita e delle mie passioni.
Mi presento: sono Erica, moglie di Diego e mamma di Maria Maddalena, una bimba vispa e curiosa e di Emanuele, un piccolo cucciolo a cui piacciono le coccole.
Pagina personale
Per vedere tutti i miei articoli clicca nel link qui sotto:
——-> Erica Sardo <——-
Qui troverai articoli di