Buon compleanno Giulia! Abbiamo preparato una merenda speciale per te.

Oggi è sabato e siamo tutti a casa. La settimana lavorativa (e che settimana, sigh!) è finita e oggi io e marito festeggiamo il compleanno di Giulia finalmente come si deve.

Il nuovo DPCM non consente ancora gli spostamenti tra i comuni e quindi i nonni anche stavolta non possiamo vederli…. E non solo loro…. Nemmeno gli zii…. Le zie costone…. Siamo ancora bloccati nella nostra solitudine. Oggi causa pioggia sono anche molto triste e malinconica… Sento particolarmente la distanza…

Per distrarmi ho pensato di fare una merenda super per Giulia, a tema Rapunzel. Ho migliorato la nostra scenografia, realizzata nei giorni scorsi, aggiungendo anche il cartellone che abbiamo colorato ieri tutte insieme!

Ho preparato alcuni muffin salati, perfetti come merenda e anche come stuzzichini. Ho preparato anche la torta di compleanno. Ho voluto che fosse super! E mi sono impegnata tantissimo. Ma procediamo con ordine.

Vi posto la ricetta dei muffin salati, ingredienti per 10-12 pezzi.

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 40 g di olio di semi
  • 60 g di latte
  • 150 g di farina
  • Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 di zucchina grattugiata
    100 g circa di prosciutto cotto
  • sale

Unisco gli ingredienti liquidi: uova, latte e olio. Successivamente aggiungo lievito e farina setacciata. Infine aggiungo la farcitura, nel mio caso prosciutto e zucchine. Inforno a 180′ per una ventina di minuti circa.

Muffin salati pronti, ovviamente col sole di Rapunzel

Sono usciti buonissimi!

E la torta? Cerca qua…. cerca là…. Solo Benedetta mi salverà! https://www.fattoincasadabenedetta.it/

Ho trovato una super ricetta sul suo blog, ho smezzato le dosi et voilà! Torta di compleanno pronta!


Salame di cioccolato modificato, ricoperto di Smarties

Per praticità vi lascio qui sotto il procedimento:

Ingredienti

  • 600 g di biscotti secchi tipo oro saiwa
  • 300 g di burro fuso
  • 70 g di cacao amaro
  • 600 g di crema di nocciole

Il procedimento è molto semplice e non serve nemmeno il forno.

Iniziamo sbriciolando i biscotti. Ho usato le mani e il matterello fino a sbriciolarli grossolanamente. Se preferite si può fare questa operazione tritando i biscotti con un robot da cucina.
Mettiamo i biscotti sbriciolati in una ciotola e amalgamiamoli al burro fuso. Aggiungiamo adesso il cacao e 6 cucchiai di crema di nocciole. Mescoliamo fino ad ottenere un composto di biscotti ben amalgamato e leggermente appiccicoso. Se occorre non esitiamo ad aggiungere qualche cucchiaiata di crema di nocciole in più.
Prendiamo un vassoio largo e modelliamo con l’impasto il numero scelto, nel mio caso il 3. Aiutiamoci con le mani e anche con il retro di un cucchiaio per compattare bene il tutto. Copriamo adesso il salame con della pellicola per alimenti; in questa fase possiamo ulteriormente dare compattezza usando le mani.

Raffreddiamo ora il nostro dolce in freezer per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori dal frigo il salame, togliamo la pellicola trasparente e ricopriamolo interamente con un sottile strato di crema alle nocciole. Decoriamo adesso a piacere con i confetti colorati creando il disegno che più ci piace. Io ho copiato spudoratamente la ricetta di Benedetta e ho fatto delle strisce diagonali alternando i colori dei confetti. Il decoro della torta ci impegnerà per un po’, ma il risultato è davvero bellissimo.

 

I popcorn di Rapunzel!

Ultimo piatto della nostra merenda in verità l’ho preparato principalmente per decorazione. Ho preso una pentola e ho messo dei popcorn, per richiamare la storia di Rapunzel.

Questo è Il risultato della nostra merenda di compleanno:

festina a casa tema rapunzel

Ora è tutto pronto. Chissà come sarà felice quando si sveglia…Tanti, tantissimi auguri di buon compleanno Giulia!

Gioia, stupore, commozione…

Buon compleanno Rapunzel!

Vi piace la nostra super merenda di oggi?