8 Dicembre 2020


Ma perché proprio oggi si fa l’albero?


Nella tradizione cristiana, l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria ricorda la Madonna come figura immune dal peccato originario fin dal momento del concepimento di Gesù. Fu Pio IX, nel 1854, che con la bolla “Ineffabilis Deus” stabilì tale dogma cristiano.La celebrazione dell’8 dicembre, tra l’altro, si inserisce nel cammino dell’Avvento, cioè le 4 settimane antecedenti al Natale. La festa è tanto sentita e, in questa giornata, si trasforma completamente la casa rendendola quanto più natalizia possibile.


Simbolicamente parlando, l’albero rappresenta la #speranza, la vita e, per alcuni, si sceglie di dedicare l’8 dicembre agli addobbi di tutti i tipi proprio partendo dal concetto di nascita come concepimento collegando la figura materna della Madonna al Bambin Gesù, entrambi protagonisti del periodo natalizio.

Tutto l’amore che ho!

 

 

Addobbi fai da te

 

Noi abbiamo rispettato la tradizione nonostante quest’anno la tentazione di anticipare gli addobbi è stata fortissima! Spero che questa giornata sia passata anche per voi ricca di amore e di gioia 🥰

E voi? Quando avete fatto o quando addobberete casa?