Biscotti

burro,cannella,cioccolato

Per Natale è di tradizione fare i biscotti burro, cannella, cioccolato con la sparabiscotti. Sono dei biscottini davvero gustosi e classici che durano molto e che si mangiano uno dietro l’altro. Per il the, con il caffè o come dolcetto a fine pasto, sono belli da vedere e di diversa forma in più l’impasto è unico e poi si divide in tre aggiungendo cannella e cioccolato. Come tradizione io li faccio e li regalo a colleghi, vicini di casa e amici mettendoli in un sacchettino trasparente con un bel fiocco, l’unico problema è riuscire a non mangiarseli tutti prima di regalarli.

Biscotti burro, cannella, cioccolato

Ingredienti

180g di burro

70g di zucchero a velo

Vanillina

1 uovo

280g di farina

Procedimento

Montare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere l’uovo, la vanillina e la farina. Il composto deve risultare morbido. Dividere in tre ciotole per fare i diversi impasti: uno lasciarlo neutro, nel secondo aggiungere un cucchiaio di cacao, nell’ultimo aggiungere un cucchiaino di cannella.

Riempire la sparabiscotti prima con l’impasto neutro, poi con quello alla cannella e infine con quello al cioccolato. Sparare il biscotto direttamente sulla latta senza carta forno.

Infornare a 180° per 10 minuti

Cos’è la sparabiscotti

Un utensile, simile ad una pistola, che aiuta a fare i biscotti in diverse forme. Ha vari dischi di ricambio che permettono di fare forme diverse. Io ne possedevo una in plastica che si è rotta quasi subito. Se la usate molto consiglio di acquistarne una di acciaio.

Per scaricare la scheda della ricetta clicca sull’immagine qui sotto


 

Consigli

L”impasto deve essere molto morbido per riuscire a “spararlo” meglio.

Non usare carta da forno ma cuocerli direttamente sulla teglia del forno.

Altre Ricette

torta sbriciolataARTICOLO — VIDEO TUTORIAL

salame al cioccolatoARTICOLO — VIDEO TUTORIAL

Brownie: ARTICOLOVIDEO TUTORIAL

———————————————————————————————————

 

Potete contattarmi alla mia EMAIL: erica.tata@hotmail.com