Biscotti
burro,cannella,cioccolato
Per Natale è di tradizione fare i biscotti burro, cannella, cioccolato con la sparabiscotti. Sono dei biscottini davvero gustosi e classici che durano molto e che si mangiano uno dietro l’altro. Per il the, con il caffè o come dolcetto a fine pasto, sono belli da vedere e di diversa forma in più l’impasto è unico e poi si divide in tre aggiungendo cannella e cioccolato. Come tradizione io li faccio e li regalo a colleghi, vicini di casa e amici mettendoli in un sacchettino trasparente con un bel fiocco, l’unico problema è riuscire a non mangiarseli tutti prima di regalarli.
- burro
- cannella
- cioccolato
Biscotti burro, cannella, cioccolato
Ingredienti
180g di burro
70g di zucchero a velo
Vanillina
1 uovo
280g di farina
Procedimento
Montare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere l’uovo, la vanillina e la farina. Il composto deve risultare morbido. Dividere in tre ciotole per fare i diversi impasti: uno lasciarlo neutro, nel secondo aggiungere un cucchiaio di cacao, nell’ultimo aggiungere un cucchiaino di cannella.
Riempire la sparabiscotti prima con l’impasto neutro, poi con quello alla cannella e infine con quello al cioccolato. Sparare il biscotto direttamente sulla latta senza carta forno.
Infornare a 180° per 10 minuti
- burro
- cannella
- cioccolato
Cos’è la sparabiscotti
Un utensile, simile ad una pistola, che aiuta a fare i biscotti in diverse forme. Ha vari dischi di ricambio che permettono di fare forme diverse. Io ne possedevo una in plastica che si è rotta quasi subito. Se la usate molto consiglio di acquistarne una di acciaio.
Per scaricare la scheda della ricetta clicca sull’immagine qui sotto
Consigli
L”impasto deve essere molto morbido per riuscire a “spararlo” meglio.
Non usare carta da forno ma cuocerli direttamente sulla teglia del forno.
Altre Ricette
torta sbriciolata: ARTICOLO — VIDEO TUTORIAL
salame al cioccolato: ARTICOLO — VIDEO TUTORIAL
Brownie: ARTICOLO–VIDEO TUTORIAL
———————————————————————————————————
- Se volete provare alcune attività le potete trovare cliccando qui attività per bambini
- Sono presente su Instagram @ericasardotata
- Su Facebook ericasardotata
- Video tutorial e altri lavoretti su youtube
Potete contattarmi alla mia EMAIL: erica.tata@hotmail.com

- “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare” (Madre Teresa di Calcutta)
Sono Erica Sardo, educatrice specializzata per la fascia d’età 0-6 anni, accompagno i genitori nel difficile compito di educare i bambini a crescere con serenità.
Cara mamma, vorrei portarti con me nel mio mondo e farti conoscere un pochino della mia vita e delle mie passioni.
Mi presento: sono Erica, moglie di Diego e mamma di Maria Maddalena, una bimba vispa e curiosa e di Emanuele, un piccolo cucciolo a cui piacciono le coccole.
Pagina personale
Per vedere tutti i miei articoli clicca nel link qui sotto:
——-> Erica Sardo <——-
Qui troverai articoli di