Che importanza può avere la doula durante una pandemia?

Sappiamo che in questo periodo storico tutto è fatto di incertezze. Non abbiamo sicurezze su quello che succederà a breve e viaggiamo a vista. Questo stato d’animo peggiora in chi è in attesa, poiché abbiamo visto durante lo scorso lockdown che si è cambiata anche la modalità di accoglienza e gestione dei parti e delle nascite. In alcuni ospedali ai papà non era consentito nemmeno entrare in sala parto. In altri potevano farlo solo durante la fase espulsiva. Ricordiamoci però che è nostro dovere batterci per fare rispettare nostri diritti, perché partorire in sicurezza si può, anche ai tempi del Covid-19. La figura della doula(assieme a quella delle ostetriche) esiste anche per questo!

La doula può aiutarti in questo momento a capire come fare, può informarti sulle scelte riguardanti i luoghi del parto (a casa, in ospedale, in casa maternità, ecc) e i tuoi diritti a seconda della scelta che farai. Ogni ospedale segue un protocollo specifico ed è importante prendere informazioni prima del momento del parto.

La doula può anche creare un percorso di accompagnamento alla nascita personalizzato in base alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia. Ne garantisce lo svolgimento In sicurezza, sia in presenza che online (quindi anche a distanza).

La doula può aiutarti a fare spazio alle tue emozioni, accoglierle, gestirle, attraverso tecniche di rilassamento e gestione dello stress. Grazie alla capacità di ascolto attivo ed empatia può essere sempre al tuo fianco, fin dall’attesa. Può aiutarti anche attraverso metodi alternativi, quali l’uso di carte quantiche o di consapevolezza. Ti aiuta a “stare”, non a “fare. Ad accogliere le tue emozioni, capirle, conoscere le aspettative e lavorarci per creare un pensiero elastico, pronto ad accogliere le esigenze della nuova vita che nascerà. Quando avrai partorito inoltre, avrai già una figura di riferimento non sanitaria su cui sai di poter sempre contare (per capire cosa fa una doula puoi leggere qui).

La doula ti può aiutare a rielaborare un parto precedente, o un allattamento che non è andato nel modo in cui avresti sperato. Potrai così accogliere la nuova vita senza quei carichi emotivi che puoi portarti dall’esperienza precedente.

La doula può lavorare in team con gli altri specialisti che ti seguono, per creare un ambiente più favorevole possibile al tuo benessere e a quello della nuova famiglia che si sta andando a creare.

La doula ti aiuta nella creazione di nuovi equilibri e difende la triade da eventuali consigli o intrusioni non richieste. Verbalizza le scelte della nuova famiglia anche con i familiari e si prende il carico emotivo della gestione di domande, osservazioni, ecc.

La doula è sempre accanto a te e dalla tua parte!

E tu, hai mai contattato una doula?

ritrovi sul mio sito www.valentinaeducatricedoula.it