La notte in cui ti ho partorita ho promesso a te per prima e poi a me stessa che ti avrei donato la vita e che ti avrei donato una famiglia.

Ho mantenuto la mia promessa: ti ho dato la vita e ti ho dato una famiglia: diversa, particolare e atipica, un nucleo con delle problematiche iniziali evidenti e mille vicissitudini particolari ma pur sempre una famiglia che ti ama sopra ogni cosa.

Ti ho dato una famiglia che per il tuo bene e per vederti serena sa passare insieme anche le festività sapendo quanto tu ci tenga e quanto tu desideri vedere la mamma e il papà insieme che anche se non si amano tra loro sanno amare te.

Hai due genitori che festeggiano insieme il Natale, possono festeggiare insieme l’ultimo dell’anno e organizzano insieme il tuo compleanno, sanno stare insieme per le vacanze estive e sanno rispettarsi.

Non è stato facile sai, anzi non lo è stato per nulla, ho dovuto piangere molto, combattere e mettere spesso da parte l’orgoglio.

Mentre ti sto scrivendo mi commuovo perché i ricordi a volte fanno male, non è stato semplice nascondere tutto il mio sentimento e anche i miei rancore verso tuo padre ma per te ci sono riuscita: l’ ho fatto, lo faccio e lo farò sempre con il cuore.

Prima di noi ci sei tu, quando litighiamo lo facciamo di nascosto da te perché è giusto tu ci veda complici e lo saremo sempre amore mio.

Oggi sto scrivendo a mia figlia, a me stessa e a tutti voi che siete genitori di bimbi separati.

Impariamo a capire che per il bene dei nostri figli dobbiamo smetterla di farci la guerra. E ve lo dice una ragazza che è stata lasciata al terzo mese di gravidanza. E ha dovuto guadagnare il bene del papà a fatica mandando giù Bocconi amari.

Basta litigi e basta rancore, loro non sono il mezzo per raggiungere i nostri scopi , le nostre vendette personali o rivincite.

E so che non è facile. Non è facile per nulla guardare l’uomo che si ha amato. E che ti ha lasciato al terzo mese di gravidanza vivere la sua vita e cercare di farla convergere con la mia.

Ma lo si fa per loro! Perché prima di tutto viene il bene dei nostri figli!

Siete una Famiglia, una famiglia allargata ma pur sempre Una Famiglia! Rispettatevi tra voi e non permettete ai nuovi compagni che arriveranno di togliere serenità o condizionare i rapporti con i vostri ex partner.

E se un nuovo compagno non amerà vostro figlio o non rispetterà i vostri equilibri familiari allora lasciate perdere non ne vale la pena.

Vi auguro un anno nuovo di rinascita e amore.

E auguro a tutte le famiglie tradizionali, separate, con un solo genitore, adottive… di essere sempre uniti nonostante tutto.

Con amore

Vanessa