Gennaio: olio essenziale MELALEUCA

Personalmente, al posto dei profumi classici, uso gli oli essenziali perchè sono effettivamente un CONCENTRATO DI NATURA ed il loro uso, sapientemente dosato, mi permette di sentirmi fresca e lasciare una scia di profumo che sa di natura. Ma non solo. Oltre a donarmi una fragranza tutta speciale, gli oli essenziali mi aiutano a rafforzare la salute psico-fisica.

Inauguro così il nuovo anno 2021 qui su “Kids guiding Moms” con questa nuova rubrica dedicata agli OLI ESSENZIALI.

Ogni mese ti presenterò un olio essenziale diverso – singoli o miscele tra quelli sperimentati da me e con mia figlia Kristel Sundari di 3 anni –  con tutte le caratteristiche e le modalità di utilizzo

Cosa sono gli oli essenziali

GLI OLI ESSENZIALI  SI ESTRAGGONO DALLA PIANTA, o da parti di essa, IN CORRENTE di VAPORE e RAPPRESENTANO UN CONCENTRATO PURISSIMO dei SUOI PRINCIPI ATTIVI.

Essi vengono utilizzati per il benessere fisico, emotivo e mentale.

Gli oli essenziali non sono però dei normali profumi bensì sono veri e propri rimedi che, usati durante un massaggio o altri piccoli rituali di bellezza, sono capaci di influire sul sistema nervoso e su tutte le altre funzioni dell’organismo, risolvendo diversi disturbi e inestetismi. Per questo motivo vanno usati con cautela, a maggior ragione con i bambini e quando si aspetta un bambino.

Come si usano gli oli essenziali

VIA AROMATICA: per un effetto o stimolante o calmante, in base all’olio essenziale diffuso. La diffusione di oli essenziali può anche purificare l’aria da odori indesiderati e da alcuni patogeni aerei. Se non si ha il diffusore si possono mettere le gocce nel palmo delle mani, sfregare e inalare lentamente e profondamente

  • Dosaggio: 3 o 4 gocce nel diffusore a freddo

USO TOPICO: gli oli essenziali sono facilmente assorbibili per via cutanea e possono essere applicati localmente e in tutta sicurezza nelle persone adulte. Applicare gli oli essenziali diluiti in olio vettore (es: olio di mandorla, olio di cocco, olio di sesamo) per ridurre al minimo qualsiasi sensibilità della pelle, nell’area desiderata (evitare sempre gli occhi, l’interno di naso e orecchio, l’ombelico)

  • Dosaggio: negli adulti: 1-2 gocce diluiti in olio vettore
  • nei bambini da 0 a 2 anni si consiglia di utilizzare 1 cucchiaio di olio vettore con 1 goccia di olio essenziale;
  • dai 2 ai 6 anni 1 cucchiaino da tè di olio vettore con 1 goccia di olio essenziale;
  • dai 6 anni in su 1 goccia x 1 goccia di olio vettore

USO INTERNO:  per contrastare nausea, vomito, stipsi, difficoltà digestive, infiammazioni, stanchezza, nervosismo ed aiutare l’organismo a mantenersi in forma. Per essere ingeriti però, è necessario che gli oli essenziali siano 100% puri, testati e certificati.

  • Dosaggio:2 o 3 gocce in un bicchiere d’acqua o nelle capsule vegetali.

GLI OLI ESSENZIALI sono UN CONCENTRATO DI PRINCIPI ATTIVI: PER L’UTILIZZO IN GRAVIDANZA E NEI NEONATI è necessario CHE ESSI SIANO PURI AL 100% E NON CONTENGANO ELEMENTI SINTETICI.

………………………………………………………………….

– Olio di Gennaio: Melaleuca Alternifollia (Tea tree). L’olio dei confini energetici

Ho scelto di iniziare con questo olio perché aiuta a disintossicarsi e a rompere i legami negativi per lasciare spazio al nuovo e a relazioni più sane. L’olio di Tea Tree è un potente disinfettante ed in è in grado di agire anche a livello sottile, eliminando i carichi energetici negativi, in particolare relazioni parassitiche e dipendenti (sia con persone, che con micro-organismi o essere spirituali)

I suoi benefici inoltre sono molto utili per l’attuale momento storico che stiamo ancora vivendo.

  • Supporta le funzioni immunitarie (uso interno)
  • Protegge dalle minacce ambientali e stagionali (uso interno)
  • Importante effetto purificante e ringiovanente sulla pelle (uso esterno)

Per conoscere come utilizzarlo al meglio, Ti invito a seguire la DIRETTA LIVE del nuovo format educativo-creativo “EDU-CREATIVE CHANNEL” che condurrò giovedì 7 gennaio h.14 sul mio profilo IG @grawidanza: insieme a Manuela Mabilia, doTERRA Wellness Advocate.