Questa ricetta mi è stata regalata da una persona a me molto cara ogni volta che la preparo è sempre un successo. Ho vissuto  appena sposata in Costa Rica per alcuni anni ed ho conosciuto una amica speciale. Nonna Helena, come veniva chiamata affettuosamente da mia figlia, era e lo è tuttora una super mamma venezuelana di 6 figli e ora nonna di un sacco di nipoti. Mi ha regalato in quel lontano periodo tanto affetto e per fortuna anche ottime ricette in particolare di dolci che ancora adesso utilizzo. Questa torta al cioccolato è molto semplice e di veloce esecuzione senza ingredienti difficili da recuperare .

Per me comunque l’ingrediente più importante è sempre il ” sapore dei ricordi”.

Ho sempre usato le “cups” come unità di misura essendo una torta di origine americana e uno stampo per ciambella da 12 cups .

Ingredienti per la torta al cioccolato.

Per l’impasto:

1 cup  più 3/4 cup di farina, 2cups zucchero, 3/4cups cacao amaro, 2 uova, un cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci, un cucchiaino e 1/2 di bicarbonato, 1/2 cucchiaino sale, 1/2cup olio semi, 1cup latte , 2 cucchiai di estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia ed infine 1 cup di acqua bollente.

Per prima cosa imburrare molto bene lo stampo scelto e cospargerlo con il cacao in modo uniforme.

Accendere il forno e portare la temperatura a 180°.

Setacciare la farina con il cacao ed il lievito il sale in una grande ciotola a parte montare le uova intere con lo zucchero fino a quando saranno di color bianco e ben spumose unire a  filo l’olio continuando a montare. Unire quindi gli ingredienti secchi lavorando a bassa velocità e quando si sarà tutto ben amalgamato aggiungere l’acqua quasi in ebollizione. L’impasto risulterà molto morbido e dovrà essere infornato immediatamente.

Cuocere a 180° per 45 min circa, sfornare far raffreddare circa 10 min. prima di rovesciare su una gratella per dolci e far raffreddare completamente.

Per il” frosting”:

per “sapore morbido”6 cucchiai burro morbido,3/4cup cacao amaro,2 cups più 2/3cups zucchero a velo e 1/3 cup latte

per “sapore leggero”6 cucchiai burro morbido, 1/3 cup cacao amaro, 2 cups e 2/3cups zucchero a velo e 1/3 cup latte

per “sapore medio” 6cucchiai burro morbido,1/2cup cacao amaro, 2 cups più 2/3cups zucchero a velo e 1/3 cup latte

per “sapore forte” 6 cucchiai burro morbido,1cup cacao amaro, 2 cups più 2/3 cup zucchero a velo e 1/3 cup latte

Ammorbidire a crema il burro e montarlo con lo zucchero a velo e il cacao ben setacciato unendo poco alla volta il latte se risultasse troppo sodo aggiungere poco latte ,si ottengono 2cups di frosting.

Il frosting completerà questa ottima torta.

Pur appartenendo al passato a casa mia è una torta molto attuale!