Oggi è il 15 gennaio giornata mondiale della neve!

Neve bella e buona

Non si tratta di una sola giornata bensì di un vero e proprio festival chiamato WORLD SNOW DAY, della durata di una intera settimana. Questo festival è un evento annuale che si svolge ormai da diversi anni ed è volto a festeggiare la neve e a promuovere lo sci soprattutto per avvicinare i giovani a questa disciplina. (trovate tutte le informazioni specifiche a questo link )

Noi oggi abbiamo preso spunto da questa fantastica iniziativa per realizzare un lavoretto molto semplice e di effetto assicurato. Abbiamo realizzato nientepopodimeno che la neve finta!
I bimbi adorano la neve e non sempre è possibile giocare con quella vera allora abbiamo pensato di ricrearla, per scoprirla anche in casa.

Gli ingredienti sono solamente due: balsamo e bicarbonato di sodio. (potete sostituire il balsamo con la schiuma da barba, il procedimento è lo stesso).

Una ciotola e un cucchiaio


Prendete una ciotola e ponete un generoso strato di bicarbonato, poi piano piano aggiungete il balsamo e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete il balsamo poco alla volta così il bicarbonato non si inzuppa.
Toccate con le mani per verificare la consistenza del composto: sarà perfetta quando compattando la vostra neve riuscirete ad ottenere una pallina. La vera sorpresa sarà scoprire che la neve è fredda!


Sviluppare la manipolazione è importantissimo per i nostri bimbi. Le mani dei bambini devono sempre esplorare e scoprire cose nuove.

Abbiamo fatto anche un bel pupazzo

Ora tocca a voi, buon divertimento!