Oggi è il 15 gennaio giornata mondiale della neve!

Non si tratta di una sola giornata bensì di un vero e proprio festival chiamato WORLD SNOW DAY, della durata di una intera settimana. Questo festival è un evento annuale che si svolge ormai da diversi anni ed è volto a festeggiare la neve e a promuovere lo sci soprattutto per avvicinare i giovani a questa disciplina. (trovate tutte le informazioni specifiche a questo link )
Noi oggi abbiamo preso spunto da questa fantastica iniziativa per realizzare un lavoretto molto semplice e di effetto assicurato. Abbiamo realizzato nientepopodimeno che la neve finta!
I bimbi adorano la neve e non sempre è possibile giocare con quella vera allora abbiamo pensato di ricrearla, per scoprirla anche in casa.
Gli ingredienti sono solamente due: balsamo e bicarbonato di sodio. (potete sostituire il balsamo con la schiuma da barba, il procedimento è lo stesso).

Prendete una ciotola e ponete un generoso strato di bicarbonato, poi piano piano aggiungete il balsamo e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete il balsamo poco alla volta così il bicarbonato non si inzuppa.
Toccate con le mani per verificare la consistenza del composto: sarà perfetta quando compattando la vostra neve riuscirete ad ottenere una pallina. La vera sorpresa sarà scoprire che la neve è fredda!

Sviluppare la manipolazione è importantissimo per i nostri bimbi. Le mani dei bambini devono sempre esplorare e scoprire cose nuove.





Ora tocca a voi, buon divertimento!

Mi chiamo Silvia, classe 1984. Ma per tutti voi sono la Mammaeconoma!
Vivo in provincia di Brescia con la mia famiglia: un super marito con la sindrome di Peter Pan, una principessa di nome Giulia (2017) e una follettina di nome Elisa(2019).
Agente di commercio con partita IVA, sono una Personal Shopper per l’ufficio: mi occupo di vendere la cancelleria (Dio solo sa quanti soldi spendo per penne e matite… !) e tutto ciò che serve in un ambiente di lavoro.
Adoro il fai da te, che si tratti di cucina, bellezza, bricolage… Io ci provo sempre! Anche se a volte combino solo un gran casino
Ho scelto di diventare contributor di kids_guiding_moms per condividere con altre donne e mamme le mie esperienze, i miei errori ed i miei consigli.
Tutti i miei articoli li trovate QUI